Si sente spesso parlare del Guerriero di Pace, ma:
- Chi è?
- Cosa fa?
- Come ci si può diventare?
- Qual è la sua via e come seguirla?
- Da dove viene il modo di dire: essere un Guerriero di Pace?
Poiché da tempo mi ponevo queste domande ho deciso cercare le risposte e condividerle con te in questo articolo.
Chi è il Guerriero di Pace?
Iniziamo subito a dire che il Guerriero di Pace è colui che di fronte alle difficoltà della Vita, di fronte alle sfide del destino, nonostante la paura sceglie la Pace.
Ciascuno di noi si trova ad affrontare le prove della vita, piccole o grandi che siano, danno sempre la possibilità di essere vissute in molteplici modi: ci si può arrabbiare, sentirsi vittime, ci si può bloccare oppure si può scegliere di usare gli ostacoli come trampolini di lancio. Si può scegliere di entrare dentro te stesso e diventare un Guerriero di Pace.
Potenzialmente tutti lo sono ma praticamente pochi lo diventano veramente.
Che cosa fa un Guerriero di Pace?
Il Guerriero di Pace è un genitore, un marito, una moglie, una sorella, un fratello, un collega, un cittadino e fa quello che fanno tutti ma lo fa con una consapevolezza diversa, con la coscienza e la presenza, lo fa con la presa di responsabilità sulla sua vita.
Sceglie sempre la via costruttiva ed evolutiva dentro se stesso. Ogni evento è un’occasione per crescere ed evolvere, ogni situazione è un palcoscenico per porre in essere soluzioni costruttive e inclusive; anziché separare il guerriero di pace unisce
Come si può diventare un Guerriero di Pace?
Se il dolore che hai provato non ti ha reso più forte, allora lo hai sprecato.
Non si può evitare il dolore, non si possono evitare le critiche, le perdite, i tradimenti ma si può scegliere come affrontarle…da Guerrieri di Pace.
Decidi e accetta che la Vita è la Maestra, severa ma giusta che ti forgia, ti allena, ti addestra a diventare più forte e resiliente.
Chi sceglie la Pace non è debole…anzi è il più forte, quante volte sarebbe più semplice arrabbiarsi e diventare distruttivi anziché incanalare quel potere e indirizzarlo in qualcosa di evolutivo e costruttivo?
Qual è la via del Guerriero di Pace e come seguirla?
Le vere battaglie, le più importanti e le prime da vincere sono quelle dentro di noi, solo così si inizierà a percorrere il sentiero giusto. Per seguire la via del Guerriero deve risvegliarsi, concentrandosi ogni istante nel qui e ora, perché il presente come dice la parola stessa è un dono. Quando si è sulla via allora si vive davvero:
- l’aggressività o la passivo-aggressività diventano assertività
- i dubbi diventano certezze
- le paure si trasformano in coraggio
- le preoccupazioni in attesa fiduciosa
- gli imprevisti in occasioni
Da dove viene il modo di dire: essere un Guerriero di Pace?
Questo modo di dire entrato così tanto nel nostro linguaggio nasce dal libro di Dan Millman, La Via del Guerriero di Pace. Il libro si basa sulla storia personale dell’autore, un ex campione mondiale di atletica e insegnante di arti marziali cheha un incontro con un grande Maestro, Socrate, grazie al quale capirà grandi verità.
Questo libro è un best seller mondiale, è stato tradotto in 14 lingue, ha venduto oltre un milione di copie ed ha ispirato moltissime persone a diventare dei Guerrieri di Pace, saggi e positivi.
Ti voglio salutare con una delle tantissime tratte dalla Via del Guerriero di Pace:
“Quando hai paura usa la spada; portala quassù e taglia la mente a pezzi.
Trafiggi tutti i rimpianti e le paure; il resto vive nel passato o nel futuro. Un guerriero non rinuncia mai a quello che ama; egli trova l’amore in quello che fa.
Guerriero non significa perfezione, né vittoria, né invulnerabilità: significa assoluta vulnerabilità; è questo il vero coraggio.
L’incidente è il tuo allenamento, la vita è scegliere.”
Scrivi un commento