decrescita-felice

Fatto in Casa con Lucia è il primo Videocorso in DVD di autoproduzione e risparmio.

La simpaticissima e frizzante Lucia Cuffaro ci mostra una giornata all’insegna dello spignattamento rigorosamente green.

In Fatto in Casa con Lucia ci sono circa 50 ricette pratiche e veloci che spaziano a tutto tondo. C’è l’Autoproduzione in Tavola con ricette per pane e pizza, lievitati con pasta madre, il Dado fatto in casa, molto più salutare e privo di glutammato e la buonissima Cioccotella. Ci sono tante idee di Reciclo Creativo, le ricette per i Detersivi e Saponi anallergici e naturali per pulire la casain modo ecologico per noi e per l’ambiente. E ovviamente non poteva mancare la Cosmetica personale, shampoo, burro di cacao e deodorante tutto naturale e con pochi centesimi. Pensate che il Deodorante autoprodotto costa solo 10 centesimi con un risparmio per la famiglia di ben 274 € l’anno.

Eh si, con l’autoproduzione il risparmio è davvero significativo, a volte si può arrivare addirittura a percentuali che sono pari al 95% o al 100% in alcuni casi.

Lucia Cuffaro ne parla in modo più approfondito nel suo libro Risparmia 700 euro in 7 giorni che si basa proprio sulla riflessione che autoprodurre e vivere ecologicamente permette di mettere da parte somme davvero cospicue, tali da permettere di essere meno dipendenti dal denaro e da un lavoro a volte massacrante.

Fatto in casa con Lucia e Decrescita Felice

Il paradigma della Decrescita Felice mira a risvegliare le coscienze richiamando uno stile di vita ecologico e consapevole basato sulla qualità anziché sulla quantità.

Il concetto di autoproduzione è al servizio di questo nuovo modo di vedere le cose. Racchiude in sé qualcosa di rivoluzionario, perché rappresenta un insieme di pratiche volte a instillare una nuova consapevolezza e modalità di consumo. Autoprodurre non vuol dire solo fare in casa, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.

E se ancora non siete convinti, ecco 5 buoni motivi per cominciare con l’autoproduzione:

  • Salute: progressivamente vedremo migliorare la nostra pelle, le difese immunitarie e ogni processo digestivo
  • Ambiente: attenzione ad ogni elemento usato affinché sia biodegradabile e volto alla diminuzione della produzione di imballaggi
  • Sostegno alle piccole imprese: si impara ad acquistare consapevolmente
  • Soddisfazione: fare in casa migliora l’umore e rende felici
  • Risparmio: soldi non spesi da poter rinvestire in progetti per la nostra felicità

Lucia Cuffaro autrice del blog Autoproduciamo e Vicepresidente del Movimento per la Decrescita Felice, conduce una rubrica ” Chi fà da sè” a Uno mattina in famiglia su Raiuno e collabora con la Camera dei Deputati occupandosi di rifiuti e materie ambientali.

Se ti piace spignattare e autoprodurre in modo economico e green ti consiglio di leggere anche il mio articolo dedicato alla Cosmesi Naturale