Conosci i quattro elementi naturali? Sapevi che è dall’equilibrio di fuoco, aria, acqua e terra che dipende il benessere psico-fisico degli esseri viventi?
Per capire a fondo questi concetti dobbiamo fare un salto nel passato, infatti la teoria degli elementi naturali risale all’antica Grecia. I filosofi greci spiegano che i quattro elementi regolano il microcosmo umano e il macrocosmo naturale e un loro squilibrio può causare problematiche nell’essere umano.
C’è anche un 5° elemento, l’etere o la Quintessenza, infatti più che dei 4 Elementi in realtà parleremo dei 5 elementi naturali.
Ma per un’esplorazione accurata è necessario partire dalle origini. Infatti, sia la cultura orientale che la cultura occidentale, nel corso del tempo, hanno posto le loro radici sui quattro elementi e hanno collegato ad essi la vita della specie umana e dell’universo.
Vediamo tutte le Teorie elementali.
I Quattro Elementi Naturali
Come nasce l’Universo? Questa è una delle grandi domande che tutti i pensatori si sono posti nel corso dei secoli.
Per gli antichi filosofi greci il mondo è formato da acqua, terra, fuoco e aria, dall’equilibrio e dall’interazione di questi tutto genera: animali, esseri umani, la natura, tutto.
Fu poi Aristotele ad introdurre per primo il 5 elemento, l’etere, perché pensava che le stelle fossero fatte di questa materia.
Invece Pitagora identificò il simbolismo dei 4 elementi nella cosiddetta Tetraktys, che racchiude l’intera natura dell’universo in una forma geometrica.
Ippocrate, successivamente, elaborò la Teoria Umorale, associando gli umori corporali ad ogni elemento andò a definire anche il profilo somatico e psicologico delle persone composte da un elemento prevalente.
- Malinconico: individuo con eccesso di bile nera (quindi di Terra), magro, debole, pallido, avaro e triste;
- Collerico: individuo con eccesso di bile gialla (quindi di Fuoco), magro, asciutto, dal colorito sano della pelle, irascibile, permaloso, furbo, generoso e superbo;
- Flemmatico: individuo con eccesso di flegma (quindi di Acqua), grasso, lento, pigro e poco intelligente.
- Sanguigno: individuo con eccesso di sangue (quindi di Aria), corporatura normale, allegro, goloso e amante della sessualità.
Sebbene rudimentale, questa antica classificazione dei quattro elementi e del fenotipo che manifestano qualora siano squilibrati nell’essere umano risulta molto attuale, anche perché ha gettato le basi del lavoro di armonizzazione con i quattro elementi.
Ma i Greci non furono gli unici a dare un’importanza fondamentale agli elementi naturali, anche il buddismo insegna le quattro nobili verità, gli indiani d’America hanno parlato delle quattro direzioni, il giudaismo racconta dei quattro mondi e più recentemente gli alchimisti hanno dato grande importanza ai 4 elementi naturali e al quinto elemento che chiamano semplicemente Spirito.
Altri lo chiamano Etere o Quintessenza (letteralmente “il quinto elemento ” in latino). Ma lo vedremo dopo insieme. Adesso vediamo le caratteristiche di ciascun elemento.
5 elementi Naturali: Simboli e Descrizione
Elemento Fuoco
Il Fuoco rappresenta la luce, la fiamma, il sole, per questo si dice che sia il primo elemento che è nato, perché racchiude in sé il principio della scintilla della vita.
Viene rappresentato con il simbolo del triangolo con la punta verso l’alto, iconografia che ricorda proprio una fiamma.
Questo elemento è associato alla purificazione, trasformazione, forza, passione, coraggio, onore, ardore ma anche rabbia, ira. Ha il potere di dare calore ma anche di bruciare e distruggere. La direzione corrispondente è il Sud. La Stagione l’Estate.
Elemento Acqua
L’acqua rappresenta l’adattabilità, il fluire, il superare gli ostacoli, la nascita, il mondo onirico. Viene rappresentato con il simbolo del triangolo con la punta verso il basso.
Questo elemento è associato alla guarigione, alla fertilità, al cambiamento, alla purificazione, alla devozione, ai sogni. Ha il potere e il mistero della morte e della rinascita. La direzione corrispondente è il Ovest. La Stagione l’Autunno.
Elemento Aria
L’aria rappresenta il respiro cosmico, lo scibile umano, il vento, il pensiero, gli spostamenti, il volare. Viene rappresentato con il simbolo del triangolo con la punta verso l’alto e tagliato da una linea orizzontale.
Questo elemento è associato alla comunicazione, intelligenza, creatività, visione, viaggi ma anche alle paranoie e all’arrovellarsi nei pensieri. Ha il potere dell’intelletto puro. La direzione corrispondente è l’Est. La Stagione la Primavera.
Elemento Terra
La terra rappresenta la materia grezza, il potere atavico, le caverne, l’abbondanza, i tesori. Viene rappresentato con il simbolo del triangolo con la punta verso il basso e tagliato da una linea orizzontale.
Questo elemento è associato alla fertilità, alla ricchezza, alla solidità e stabilità, alla natura, al nutrimento. Ha il potere dei grandi misteri. La direzione corrispondente è il Nord. La Stagione l’Inverno.
Il Quinto Elemento: L’Etere
Parlando dei Quattro Elementi non si può non citare anche il quinto elemento: l’Etere, o Quintessenza, o Akasha.
Infatti quando Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono armonizzati e in perfetto equilibrio tra loro si arriva a quella condizione di perfezione che è tipica del quinto elemento.
A livello personale, un tale percorso di armonizzazione può durare anche tutta una vita. Infatti è proprio da questa alchimia che sboccia la tua vera essenza che ti connette ai Maestri Illuminati della storia.
Se ti interessa sapere qualcosa in più su Akasha, ti consiglio di scaricare la Guida Gratuita sui Registri Akashici.
I Quattro Elementi oggi
E’ inevitabile, se percorri un cammino spirituale, trovarti ad un punto in cui dovrai lavorare per armonizzarti con i quattro elementi.
Ciascuno di noi nasce con due elementi prevalenti, uno più manifesto e l’altro più sopito, a seconda del temperamento manifestato. Vediamo quali sono le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono ciascun elemento secondo studi esoterici più recenti rispetto alla filosofia greca:
Fuoco: un individuo con questo elemento prevalente sarà una persona passionale, coraggiosa, molto sicura di sé, con grande forza di volontà e perfettamente a suo agio nel manifestare il suo potere personale. In negativo sarà eccessivamente rabbioso, impulsivo, prepotente, egocentrico e violento.
Terra: un individuo con prevalenza dell’elemento Terra sarà una persona stabile e concreta, saggia, concentrata sui suoi obiettivi personali, generosa e accogliente. In negativo sarà eccessivamente avara, apatica, ottusa e poco incline ad accettare le opinioni altrui, convinta di essere sempre nel giusto.
Acqua: un individuo con prevalenza dell’elemento Acqua sarà sensibile, empatico, compassionevole e intuitivo. In negativo sarà lunatico, dipendente sentimentalmente da altre persone, emotivamente instabile con tendenze a crisi di pianto improvvise, e vittimista.
Aria: un individuo con prevalenza dell’elemento Aria sarà riflessivo, razionale, intellettuale, comunicativo, a suo agio nel parlare in pubblico e manifestare il suo sapere che ama condividere con gli altri. In negativo sarà poco concreto, distratto, distaccato, con difficoltà di concentrazione e incapace di raggiungere i suoi obiettivi che rimangono nella sua mente.
Tali caratteristiche sono facilmente associabili ad ogni elemento al giorno d’oggi, in quanto tutti conosciamo i segni zodiacali, ciascuno dei quali è associato ad un elemento e porta in sé le caratteristiche tipiche di quell’elemento così come chi ha dimestichezza con gli Arcani Minori dei tarocchi saprà che ciascun seme è associato ad ognuno dei quattro elementi.
Corrispondenze dei Quattro Elementi
I Quattro Elementi vengono associati con moltissime cose, vediamo i principali, punti cardinali, colori e le stagioni:
- Aria: est, giallo/viola, primavera
- Fuoco: sud, rosso/arancio, estate
- Acqua: ovest, celeste/blu, autunno
- Terra: nord, verde/marrone, inverno
Armonizzarsi con i Quattro Elementi
Una volta individuati quali sono i due elementi prevalenti della tua personalità, come puoi fare a recuperare anche gli altri, al fine di creare un potente equilibrio alchemico in te?
Innanzitutto, non bisogna trascurare il macrocosmo, ovvero la natura che ci circonda. Ecco cosa puoi fare per armonizzarti con i quattro elementi a livello naturale e psicologico:
- Armonizzarsi con la Terra: per recuperare l’elemento Terra potresti passare più tempo in natura, decidere di dedicarti al giardinaggio, creare un orto, mangiare cibi naturali e di stagione. Potresti porti degli obiettivi da realizzare e impegnarti a fare un passo al giorno verso la tua meta, senza farti ostacolare dalla tua mente. Inoltre, se dal punto di vista lavorativo non sei soddisfatta, impegnati a cambiare, l’importante è mettere concretamente in pratica i passaggi che ti permetteranno di arrivare dove desideri.
- Armonizzarsi con l’Aria: per armonizzarti con l’elemento Aria potresti passare del tempo a meditare in natura sforzandoti di sentire la brezza che ti accarezza il viso e il corpo. Potresti studiare solo per il piacere di apprendere qualcosa che ti interessa veramente e che non hai mai avuto il tempo di studiare prima e potresti metterti in gioco come insegnante, condividendo le tue conoscenze con altre persone, non aver paura che ciò che conosci tu non interessi agli altri, ci sarà sempre qualcuno che vuole imparare da te.
- Armonizzarsi con l’Acqua: per armonizzarti con l’elemento Acqua, oltre a passare più tempo in luoghi come fiumi, laghi o al mare, potresti iniziare a farti guidare dalle tue emozioni e dalle tue intuizioni, imparando a riconoscere quando è il tuo ego a parlare o quando parlano le tue guide e il tuo sé superiore, potresti dedicarti maggiormente alle amicizie e ai tuoi affetti, riscoprendo la meraviglia di avere emozioni equilibrate.
- Armonizzarsi con il Fuoco: per armonizzarti con il fuoco, oltre a passare il tempo in natura, abbandonandoti al calore del sole, o visitare luoghi come vulcani, percependo come la natura cambia in questi luoghi, potresti iniziare a manifestare il tuo potere personale: elimina la paura di manifestare ciò che sei e mostrarlo al mondo, impara ad amare ciò che sei, senza paura del giudizio altrui, mostrati sicura di te e piano piano imparerai ad esserlo realmente. Condividi le tue passioni e goditi una vita sessuale appagante col tuo partner.
Riequilibrare in te stessa i Quattro Elementi è essenziale per la tua crescita ed evoluzione, ti basti pensare a quanto saresti equilibrata avendo tutte le caratteristiche degli elementi perfettamente in armonia dentro te stessa, inoltre, l’alchimia tra i Quattro Elementi va ricercata anche per ciò che nasce da essa: l’Etere.
Elementi Naturali e Astrologia
L’astrologia, occidentale, divide i 12 segni zodiacali nei 4 Elementi, associandone 3 per ciascuno:
Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario);
Terra (Toro, Vergine, Capricorno);
Aria Acqua(Cancro, Scorpione, Pesci);
Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario).
Questa suddivisione è stata operata proprio in base alle caratteristiche di base che ciascun elemento va a dare al segno.
Ovviamente per una analisi corretta va vista l’intera Carta astrale ma tendenzialmente:
- i segni di fuoco sono coraggiosi, egocentrici, leader;
- i segni d’acqua sono dolci, sognatori, ramantici, legati alla famiglia;
- i segni di terra amano mangiare, sono pigri, sanno gestire i soldi;
- i segni d’aria sono acuti, intelligenti, amano muoversi e viaggiare.
I quattro elementi e le religioni
Come accennavamo prima oltre ai filosofi greci anche molte religioni hanno usato terra, aria, acqua e fuoco per trovare le loro risposte:
Induismo
Tutti gli elementi sono creati da akasha o 5 elemento. Anche i 4 chakra inferiori sono connessi ai quattro elementi: il primo alla terra, il secondo all’acqua, il terzo chakra al fuoco, il quarto chakra all’aria.
Feng Shui
I cinque elementi, legno, fuoco, terra, metallo e acqua, sono le energie primarie e fondamentali.
Buddismo
Anche qui i quattro elementi sono la matrice di tutte le cose. La terra rappresenta la stabilità, l’acqua l’unione, l’aria il movimento, il fuoco il calore e vanno dal più spirituale e rarefatto al più materiale. C’è anche il 5 elemento che oltre ad etere viene tradotto anche “cielo” o “spazio libero”.
Conclusioni
Abbiamo conosciuto Aria, Fuoco, Acqua, Terra e Etere o Akasha, ti voglio salutare con una piccola curiosità. Sapevi che nei tarocchi, i quattro semi degli arcani minori rappresentano i quattro elementi? E’ proprio su questa antica saggezza insegno a leggere gli Arcani Minori.
Molto interessante. Grazie 🙏
sono felice che l’articolo ti sia piaciuto!!
Grazie mi è stato molto utile, per provare una tese a un insegnante che diceva il contrario. Ho fàtto unà ricerca e è compatibili con altre info che ho trovato nei libri e in web. Grazie bello articolo
ne sono felice!
Bellissimo articoli!grazie