come celebrare sabba litha

6 Step per festeggiare il Solstizio d’Estate con il Rituale di Litha perfetto!

Litha, il Solstizio d’Estate, è una festa gioiosa perché rappresenta il giorno in cui le ore di luce raggiungono il loro apice, ma è anche considerata una festa dell’Acqua perché dal giorno seguente, le ore di luce inizieranno a decrescere sempre più, proprio perché viene inaugurata la metà calante dell’anno.

Ma del Sabba di Litha che ci apprestiamo a celebrare, dal 20 al 23 Giugno, ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo QUI in cui è stata trattata la festa di Litha dal punto di vista storico-tradizionale. Oggi invece vedremo come celebrare al meglio la Festa di Litha, o il Solstizio d’Estate, in maniera pratica.

Vediamo insieme passo passo come festeggiare Litha?

Il Rituale di Litha perfetto

Cosa fare a Litha è una domanda che si pongono in molti perché scegliere il rituale per Litha perfetto non è semplice, per questo ora vedremo insieme varie possibilità:

  1. CELEBRA ALL’APERTO

creare altare litha

Se hai un giardino puoi allestire un bello spazio all’aperto in cui celebrare Litha, altrimenti allestiscilo in casa, ma cerca di passare più tempo possibile nella natura, facendo una passeggiata o andando al mare, soprattutto durante i giorni della festa, in modo da collegarti all’energia della Natura di questo periodo potente.

Se conosci parchi o altri luoghi naturali in cui potresti recarti con amici che condividono la tua voglia di celebrare e che non sono molto frequentati puoi optare anche per questa soluzione!

  1. ALLESTISCI UN ALTARE E DECORA LO SPAZIO SACRO

Dopo aver scelto lo spazio in cui festeggiare Litha allestisci un bell’altare al centro dello spazio: puoi usare un tavolo che andrai a coprire con un bel telo di colori chiari ed estivi (oro, giallo, celeste, verde acqua bianco, rosa o altri colori pastello, anche se sarebbe più indicato un colore giallo o dorato o il verde acqua), decora questo altare con mazzi di fiori colorati, con simboli che ti ricordino l’estate, come le conchiglie, e disponi a cerchio varie candele, sarebbero indicate celesti, bianche o gialle. ( se cerchi delle candele perfette sono queste QUI)

candele sabba litha

Allestito l’altare, puoi anche decorare lo spazio in cui celebrerai, spargendo fiori all’interno dello spazio e inserendo le decorazioni colorate che preferite.

  1. PREPARA CIBO E BEVANDE

Una volta sistemato l’altare prepara del cibo allineato con la stagione. Puoi utilizzare come cibo frutta di stagione o preparare qualche piatto estivo come delle insalatone da condividere con le persone con cui celebrerai. Se sei da sola, preparare della frutta sarebbe l’ideale. Quanto alle bevande, puoi scegliere quelle che preferisci e metterle sul tuo altare insieme al cibo scelto.

cibo litha

  1. SCEGLI L’INCENSO

Per quanto riguarda il discorso incenso ti rimando alla lettura dell’articolo su Litha. Come avrai letto, le divinità ideali con cui connettersi durante questa celebrazione sono quelle dell’Europa Meridionale, dunque sarebbe opportuno celebrare divinità come Apollo, Minerva/Atena, e Venere/Afrodite.

Scelta la Divinità, o le Divinità con cui vuoi celebrare, procedi a scegliere un incenso adatto a loro: incenso di alloro o mirra per Apollo, incenso alla rosa per Minerva/Atena o Venere/Afrodite.

Ricorda di avere con te anche incenso alla salvia OPPURE Palo Santo, OPPURE Ruta, che ti serviranno per pulire lo spazio energeticamente (dai un’occhiata a questo kit QUI)

incensi litha

  1. INIZIA LA CELEBRAZIONE!

Ora che hai tutto pronto per il rito di Litha perfetto non ti resta che iniziare:

  • Se celebrerai con altre persone radunale, se celebrerai da sola preparati solo ad iniziare.
  • Per prima cosa pulitevi energeticamente con uno degli incensi di pulizia (Palo Santo, salvia, ruta se non li hai li trovi qui) e pulite tutto lo spazio in cui vi muoverete.
  • Fatto questo, centrati e concentrati sull’energia di questo Sabba: ricorda che a Litha il Sole esprime tutto il suo potenziale, che si manifesta appunto nella giornata in cui la durata delle ore di Luce raggiunge l’apice. Concentrati quindi su questo potere, cerca di sentirlo scorrere in te, come scorre potente nella natura che si risveglia e chiama le Divinità che hai scelto (puoi farlo mentalmente o a voce, a seconda di come ti trovi meglio)concentrati su esse e chiedi che ti diano il potere di raggiungere un livello evolutivo adeguato al superamento di ogni sfida che si presenterà nel tuo cammino evolutivo e godi di questa sensazione.
  • In particolare, se hai scelto di celebrare con Apollo come divinità, puoi aggiungere alla parte meditativa di chiamata della Divinità anche un piccolo esercizio per migliorare la chiaroveggenza: prendi uno dei mazzi di fiori che hai posto sull’altare, e guarda il fuoco delle varie candele che hai acceso attraverso questo mazzolino di fiori, le tue doti di chiaroveggenza dovrebbero ampliarsi.
  • Dopo questi lavori con le Divinità puoi passare alle libagioni, dunque mangia il cibo che hai scelto, da sola o in compagnia e brinda alle Divinità e alla Luce.
  • Sarebbe opportuno pure avere una ciotola in cui mettere parte del cibo e una coppa in cui mettere parte della tua bevanda che lascerai come offerta alla Terra una volta finito tutto.
  • Finite le libagioni avrai concluso la tua celebrazione, puoi ringraziare le Divinità e offrire alla Terra le libagioni che avrai messo da parte.

idee rito litha

  1. CONTINUA AD ARMONIZZARTI CON LA NATURA

Dopo aver concluso la celebrazione e aver riordinato tutto, continua a rimanere nello stato di profonda connessione con Gaia e i suoi cicli e portarlo nella tua vita quotidiana.

Non solo vedrai molti miglioramenti psico-fisici in te, ma continuerai a mantenere il potenziale scaturito da questo rituale!

solstizio estate frasi

Questa è una modalità di celebrazione semplice per un rituale di Litha perfetto, adatta a tutti, e in grado di farti armonizzare con Madre Terra.

Facci sapere nei commenti come è andata o se solitamente utilizzi altre forme di celebrazione!

Non ci resta che augurarti Buon Litha e Buon Solstizio d’Estate!