Numero 1 Si Diventa o ci si Nasce?
Alcune persone nascono con un “Dono” e sono bravissime in ciò che fanno altre invece no, perché?
Nello sport, nella musica, così come nel cinema o negli affari ci sono persone che primeggiano per la loro bravura. Sono dei fuoriclasse e se ti ritrovi a paragonarti con loro sarai portato, naturalmente, a pensare che lui o lei sia nata con qualcosa in più: il talento. Come si dice: ”Il talento o ce l’hai o non ce l’hai”.
Ma secondo te è davvero così, il talento è solo innato o si può imparare?
Anders Ericsson, professore di psicologia, ha passato trent’anni a studiare le stelle dello sport, i prodigi della musica e i geni che si sono distinti nei vari campi, proprio per dare una risposta a questo interessante quesito.
Nella sua lunga ricerca ha sfatato molti luoghi comuni tra cui il mito del «dono innato».
Secondo Ericsson Numero 1 Si Diventa non si nasce perché ogni abilità, per quanto speciale e unica, viene appresa grazie all’allenamento. Sempre secondo questa interessante ricerca la sola caratteristica che contraddistingue i Campioni infatti è il saper sviluppare mente e corpo grazie allo sforzo e alla forza di volontà. Caratteristiche insite in ognuno di noi.
Per diventare un Numero 1 ciò che fa la differenza non è solo la quantità di tempo che si dedica ad un’attività, ma soprattutto la qualità
Una sorprendente scoperta, quella fatta da Anders Ericsson che permette a chiunque di imparare a distinguersi per bravura nel proprio campo. La domanda, allora, diventa: “Come posso riuscire a Diventare il Numero 1 in ciò che faccio”?
Numero 1 Si Diventa…con la pratica intenzionale
Vuoi essere uno sportivo provetto? Vuoi scrivere meglio? Vuoi diventare un venditore più abile? Fai Pratica Intenzionale.
Questo «tipo giusto di pratica» nasce da un’area relativamente nuova della psicologia chiamata «lo studio degli esperti». Questo nuovo campo cerca di comprendere quali abilità distinguono le persone eccezionali da tutte le altre, ricostruisce le modalità con cui questi esperti hanno migliorato, con l’andar del tempo, le prestazioni eccezionali di cui danno prova e come le loro abilità mentali e fisiche si sono evolute nel corso di quel processo.
Nel suo libro Numero 1 Si Diventa l’autore Anders Ericsson approfondisce la tecnica della Pratica Intenzionale su cui si fonda l’innovativo metodo per attivare la mente, sviluppare nuove abilità e migliorare il rendimento personale in qualsiasi campo proprio con il fine di permettere a Chiunque di sviluppare il proprio massimo potenziale in qualsiasi ambito.
Scrivi un commento