Il primo libro di tarocchi non si scorda mai!
E’ difficilissimo dire da quale libro iniziare perché ce ne sono davvero molti e tra questi alcuni testi sono veramente pregevoli. Altri però sono troppo avanzati o complessi se vuoi conoscere meglio il mondo delle carte ho scritto un articolo completo e ricchissima su Come imparare a Leggere le Carte.
Per chi si avvicina a questa misteriosa e antica saggezza e si mette alla ricerca di un libro per imparare a leggere i Tarocchi la scelta non è semplice perché si ritrova catapultato in un universo di testi, manuali e guide di ogni tipo.
I 5 Manuali fondamentali per avvicinarsi allo studio dei Tarocchi
Così ho selezionato 5 manuali fondamentali da cui si può decidere di partire per potersi avvicinare allo studio dei Tarocchi e senza i quali è impossibile avere delle basi solide. Dopo aver appreso le fondamenta attraverso 1 o più dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi ciascuno potrà seguire la propria inclinazione personale e leggere tutti i libri da cui si sentirà chiamato per approfondire la conoscenza degli Arcani.
Passiamo ad analizzare i 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi che ho selezionato e perché?
1-Tarocchi. Il manuale completo.
Questo Manuale completo è un grande classico dello studio dei tarocchi. Tarocchi. Il manuale completo, fu anche il mio primo libro ed è perfetto se già possiedi un mazzo di tarocchi e non sai come utilizzalo e hai bisogno di un Manuale di base. Dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi che ho selezionato per te, questo è un testo accurato e fondamentale per avvicinarsi alla filosofia profonda che si cela dietro agli Arcani maggiori e agli Arcani minori. Ogni carta è esaminata e descritta nel dettaglio in modo da dare al lettore le conoscenze basiche per effettuare i collegamenti tra le varie (lame)carte, per far emergere significati e comprendere come affrontare gli ostacoli e risolvere i problemi quotidiani. A conclusione del libro c’è un intero capitolo dedicato a come mescolare e scoprire le carte, ai consigli pratici, ai metodi di lettura, sia quelli più semplici per i principianti che quelli più complessi dedicati ai più esperti. (vedi manuale)
2-I Tarocchi di Oswald Wirth
Il 2° dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi che ho selezionato per te è I Tarocchi di Oswald Wirth. Questo testo è perfetto per chi vuole iniziare a Leggere i Tarocchi per la prima volta per due motivi: il primo è perché l’opera contiene le 22 carte degli Arcani Maggiori, quindi chi è sprovvisto di un mazzo di Tarocchi lo trova compreso nel libro. Il secondo è perché l’opera di Oswald Wirth dedicata ai Tarocchi è la più famosa mai pubblicata su questo argomento e non a caso. Joseph Paul Oswald Wirth fu uno dei più profondi conoscitori dei Tarocchi di tutti i tempi e nel suo testo esamina e spiega tutti gli aspetti e i significati di ciascuna Lama (carta), risalendo alle origini della loro complessa simbologia e presentandone il lato alchemico, quello astrologico, quello magico-religioso e quello esoterico moderno. Quale miglior modo di iniziare a studiare i Tarocchi e come leggerli se non attraverso gli scritti di uno dei migliori maestri in materia? (vedi libro)
3-La Via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky
Un altro dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi di cui ho deciso di parlarti è La Via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky. Questo libro rispetto ai tue testi precedenti, è più difficile e non per tutti è consigliabile come primo libro da leggere sull’argomento. Infatti i tarocchi sono per Jodorowsky, allo stesso tempo, uno specchio dell’anima e uno strumento terapeutico. La Via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky, riflettendo il pensiero del suo autore, svolge un’esplorazione integrale delle 78 carte, in modo esaustivo. Nel manuale sono presenti moltissime splendide immagini a colori, che permettono al lettore di comprendere uno a uno i 22 arcani maggiori e i 56 minori e di apprendere a orientarsi nell’interpretazione del proprio inconscio. Se decidi di optare per La Via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky come tuo primo manuale e sei anche alla ricerca di un mazzo di Tarocchi da acquistare ti consiglio i Tarocchi Marsigliesi che sono quelli che l’autore usa e spiega nel libro. (vedi libro se invece vuoi vedere i Tarocchi di Marsiglia clicca qui)
4-Il Grande Libro dei Tarocchi degli Angeli di Doreen Virtue
Cambiamo registro, e come 4° dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi ci spostiamo dai Tarocchi classici della tradizione a qualcosa di rivisitato ma che spesso può aiutare nel primo approccio con gli Arcani. Molte persone purtroppo vivono preconcetti legati a vecchi pregiudizi e tabù. In questi casi iniziare con un mazzo di Tarocchi “diverso” può aiutare a superare il timore iniziale verso questo meraviglioso strumento. Per questo ho messo nella lista anche Il Grande Libro dei Tarocchi degli Angeli di Doreen Virtue che è probabilmente la migliore guida per studiare i simboli ed apprendere la lettura dei Tarocchi degli Angeli. Questo libro, carta per carta, descrive in dettaglio tutto il simbolismo magico legato a ogni figura dei tarocchi. Capirai quale tipo di lettura si adatta a ogni circostanza e come i semi degli Arcani Minori, che sono rappresentati dai quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra, influiscono sulla tua vita quotidiana. Laddove decidi di scegliere Il Grande Libro dei Tarocchi degli Angeli di Doreen Virtue ti consiglio di optare anche per i Tarocchi degli Angeli di Doreen Virtue, così ti sarà più semplice seguire le spiegazioni del libro, dove appunto ritrovi le immagini delle Carte e anche leggere i significati di ciascun Tarocco ti risulterà più chiaro. Infatti le immagini dei Tarocchi angelici sono molto differenti dalle immagini dei Tarocchi classici seppur mantegono un simbolismo comune per non snaturare il significato degli Arcani. (vedi libro se invece vuoi vedere i Tarocchi degli Angeli clicca qui)
5- I Tarocchi Zen di Osho
Anche l’ultimo dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi è un’eccezione alla Tradizione. I Tarocchi Zen di Osho modificano l’idea e la motivazione per cui di solito si tende a consultare le carte dei Tarocchi. L’invito è mettere a fuoco il proprio presente, facendo chiarezza e comprendendo ciò che si è, e ciò che ci accade. Questo tipo di divinazione si basa sulla saggezza dello Zen, una saggezza per la quale tutti gli eventi nel mondo esteriore riflettono semplicemente i nostri pensieri e i nostri stati d’animo, anche quando noi siamo del tutto ignari. Proprio per questo, consultare I Tarocchi Zen di Osho allorchè ci si sente annebbiati, offuscati, travolti da ciò che ci accade, può aiutare a spostare l’attenzione dagli eventi esteriori a dentro di sè, per acquisire lucidità e comprensione su ciò che sta succedendo nelle sfere più intime del nostro essere. I Tarocchi Zen di Osho poiché facilitano l’approccio intuitivo sono adatti per quelle persone che si sentono poco in contatto con le rappresentazioni e i simboli medievaleggianti dei comuni Tarocchi e preferiscono metafore più moderne e disegni di stile contemporaneo. I Tarocchi Zen di Osho sono composti dal libro che aiuta a interpretare e comprendere le immagini e dal mazzo con le 78 carte. (vedi libro+ carte)
Se oltre ad uno dei 5 migliori libri per imparare a Leggere i Tarocchi senti di aver bisogno di un Corso per apprendere Come Leggere i Tarocchi vieni a vedere il mio Corso Base sui Tarocchi.
Scrivi un commento