Il Matto è il numero 0 dei 22 Arcani Maggiori. A seconda della scuola di pensiero può essere inserito come prima carta del mazzo di Tarocchi o come ultima carta, subito dopo il mondo.
Io preferisco inserirlo come prima carta, proprio perché il potenziale infinito che porta questa lama precede qualsiasi creazione. Chi lo colloca alla fine del mazzo segue la logica che ad ogni relizzazione segue un nuovo potenziale, dunque una nuova sfida evolutiva.
Tradizionalmente è rappresentato come un uomo giovane, trasandato, che cammina senza una meta, guardando il cielo, come se non fosse interessato al piano materiale.
È seguito da un cane (in alcuni mazzi da un gatto) e si sposta reggendosi su un bastone con una mano mentre con l’altra mano porta una bisaccia sulla spalla.
Il suo disinteresse verso il piano materiale si palesa appunto notando che porta con sé solo l’essenziale, non si preoccupa delle ricchezze materiali, ma vive delle sue idee, sapendo che tutto è possibile.
La Carte del Matto: Interpretazione e Significato al Dritto
Il Matto rappresenta un potenziale energetico infinito che deve essere indirizzato verso qualcosa o rischia di rimanere semplicemente un’idea. Se la carta che lo segue è una carta costruttiva allora può indicare l’investimento delle proprie energie verso un progetto o un rapporto che può essere realizzato. Se la segue, al contrario, indica un allontanamento e dunque un bisogno di investire le proprie energie su altro.
Interpretazione E Significato Al Rovescio
Il Matto rovesciato indica la capacità di concretizzare le proprie idee, che rimangono tutte nella mente senza che la persona sia in grado di manifestarle. C’è assenza totale, quindi, di un rapporto costruttivo con la realtà, proprio perché manca il passaggio successivo, ovvero la nascita di un qualcosa di nuovo.
Questioni Di Vita
Lavoro
In ambito lavorativo, il Matto può indicare che il consultante ha avuto delle idee creative che sarà in grado di realizzare, se seguito da una carta costruttiva. Se invece è questa lama stessa a seguire una carta più costruttiva, può indicare che la persona sta prendendo decisioni avventate rispetto al lavoro, senza pensare alle conseguenze, che non lo porteranno a nulla, proprio perché non saprà concretizzare le sue idee.
In una lettura, potrebbe indicare anche il tipo di lavoro che svolge il consultante. In particolare, il Matto indica una persona che svolge lavori istintivi in cui serve anche un po’ di incoscienza, come l’artista, il pompiere o il militare.
Amore
Anche rispetto all’amore può avere un’interpretazione ambivalente, a seconda delle carte che lo seguono o lo precedono. Potrebbe indicare il potenziale di investire in una nuova relazione, oppure l’allontanamento da una relazione che sta vivendo perché spinto dal bisogno di libertà.
Soldi
Il Matto, in genere, indica una persona che sperpera i soldi, proprio perché non si cura del fatto che potrebbe investirli in maniera costruttiva, o una persona con la passione per il gioco d’azzardo. Seguito da carte costruttive, tuttavia, potrebbe indicare il fatto che l’individuo abbia deciso di spendere in maniera costruttiva.
Salute
Ogni carta dei Tarocchi è associata ad una parte del corpo e dunque a varie problematiche di salute che interessano quella parte del corpo. Nel caso del Matto, è associato al sistema nervoso. In una lettura sulla salute, quindi, potrebbe indicare problematiche di concentrazione e tendenza a dormire troppo.
Consigli Della Carta
La carta del Matto, comunque, ti consiglia di iniziare ad investire le tue energie per relizzare i tuoi progetti. Non lasciare che rimangano irrealizzati nella tua testa, hai il potenziale di poter fare ciò che vuoi, basta semplicemente compiere un atto di fede che ti faccia compiere quel passo verso l’inizio.
Conclusioni/Curiosità
Se possiedi i Tarocchi Marsigliesi avrai notato che la carta del Matto non è numerata con lo 0.
Questo perché essendo il principio, il potenziale infinito, alcune correnti di pensiero non le danno il numero, proprio per indicare le infinite possibilità. Ovviamente, qualunque sia il tuo mazzo, e che tu abbia o meno il Matto numerato, il messaggio portato dall’Arcano non cambia.
Scrivi un commento