La Papessa nei Tarocchi rappresenta la saggezza e la conoscenza superiore. Questa carta invita alla riflessione interiore e all’evoluzione spirituale, simboleggiando una guida femminile saggia e ispiratrice.
La Papessa è la carta numero II degli Arcani Maggiori. Con questa carta si lascia il piano materiale, rappresentato dall’Arcano precedente, per entrare nel piano psicologico dell’essere umano.
Nei mazzi tradizionali, la Papessa è rappresentata come una figura femminile matura e ispiratrice di saggezza e indossa una tunica e un mantello, che rappresentano l’outfit tipico delle Alte Sacerdotesse, che stanno molto avanti sul cammino evolutivo.
Indossa pure una tiara, che generalmente può essere associata alla conoscenza dei piani superiori, così come può essere associato a queste conoscenze superiori anche il libro aperto che ha nel suo grembo, che rappresenta appunto il Libro della Vita.
Solitamente, come sfondo della carta c’è una mezza luna, simbolo del Divino Femminile e dell’inconscio, inoltre, questa figura femminile siede su un trono, tra due colonne, che non rappresentano altro che i due pilastri cabalistici su cui si sviluppa questa conoscenza esoterica avanzata che è appunto la cabala.
Secondo alcune scuole, il fatto che la Papessa stia al centro tra i due pilastri può indicare appunto l’unione tra gli opposti, dunque il superamento del dualismo.
La Papessa: Interpretazione e Significato al Dritto
Di solito, la Papessa può indicare qualche persona di sesso femminile, una donna severa e saggia, che ama la conoscenza e la morale forse in maniera eccessiva.
Sicuramente è una donna che preferisce rapporti platonici, privi di sessualità, in cui non si manifesta affetto. Può indicare anche che è giunto il momento di affacciarsi alla spiritualità e all’evoluzione.
Interpretazione e Significato al Rovescio
La Papessa rovesciata può indicare bigottismo, una morale eccessiva, una rigidità eccessiva che può portare l’individuo ad essere eccessivamente legato al suo mondo interiore da ignorare ciò che gli capita all’esterno nonché tutta la parte di lavoro legata al piano materiale, che inevitabilmente va fatta durante l’incarnazione.
La Papessa Interpretazioni: Questioni di Vita
Lavoro
In ambito lavorativo, la Papessa indica una persona molto dedita al suo lavoro e che spesso occupa posizioni di rilievo. Le tipologie di lavoro associate a questo Arcano sono quelle che richiedono intuizioni e sensibilità e un buon grado di dedizione come: l’ostetrica, la studentessa, la ricercatrice, la psicologa, la maestra, l’infermiera, la suora, la segretaria o la sensitiva.
Amore
In amore, la Papessa indica una relazione solida, in cui c’è impegno, c’è voglia di costruire una casa insieme al partner ma dove manca la passionalità e ci si dimostra affetto raramente.
Soldi
In ambito economico, la Papessa indica che sicuramente si è in grado di usare le proprie conoscenze per poter gestire il denaro, inoltre indicando una personalità prestigiosa sicuramente sottintende anche il denaro ricavato dal prestigio ottenuto.
Salute
La Papessa è associata alla testa, alla fronte e alla ghiandola pituitaria, dunque potrebbe indicare disturbi fisici come mal di testa o una persona piena di fobie.
Consigli Della Carta
La carta della Papessa consiglia comunque di curare il proprio lato spirituale, di acquisire nuove conoscenze che possano portare al prestigio e di acquisire uno stato di saggezza e maturità che possano portare ad essere una guida spirituale valida.
Tarocchi la Papessa: Curiosità
Quando esce questa carta sarebbe bene iniziare ad interrogarsi sulla propria spiritualità, sulla propria crescita interiore e soprattutto è bene chiedersi a che punto si è nel cammino evolutivo.
Conclusione
La carta della Papessa nei Tarocchi è un potente simbolo di saggezza, intuizione e conoscenza superiore. Rappresenta una figura femminile che incarna la profondità dell’inconscio e l’evoluzione spirituale, invitando a esplorare il proprio mondo interiore e a crescere spiritualmente. Che appaia al dritto o al rovescio, la Papessa offre importanti insegnamenti sulla moralità, la spiritualità e la dedizione al lavoro.
Prendersi il tempo per riflettere sul suo significato può portare a una maggiore comprensione di se stessi e del proprio percorso evolutivo, rendendo questa carta una preziosa guida nel viaggio della vita.
Scrivi un commento