la-forza-nel-freddo-iceman

Ho deciso di parlati de La Forza nel Freddo perché io sono una gran freddolona. I miei amici mi prendono in giro perché quando tutti hanno caldo io sto bene, e ho sempre le mani e i piedi congelati.

Quest’anno ho deciso di porre rimedio, in modo naturale a tutto ciò, e così la mia naturopata mi ha consigliato di prendere Eleuterococco naturale, un adattogeno, fonte di ferro, magnesio, fosforo e zinco per aumentare la resistenza allo stress causato dal freddo. Non contenta però, come mio solito, sono subito corsa in libreria a cercare la risposta ai miei problemi nei libri e mi sono imbattuta in La Forza del Freddo di Wim Hof.

Inizio a sfogliare La Forza nel Freddo e leggendo qua e là l’uomo da tutti chiamato The Iceman scrive “Ho imparato a controllare il mio corpo, ho aumentato a livelli stratosferici le difese immunitarie, ho smesso di ammalarmi e ho superato ogni limite”.

E poi scrive ancora:” ho imparato non solo a controllare il mio corpo in condizioni di freddo estremo, sopportando temperature intorno al punto di congelamento, ma ha anche a sviluppare un sistema che permette a chiunque di ottenere strabilianti miglioramenti per la salute, grazie alla combinazione di particolari tecniche di respirazione e di esposizione controllata a temperature di poco inferiori ai valori abituali”.

Ammetto che Wim Hof- The Iceman, mi aveva incuriosito con le sue teorie ma non ero del tutto sicura che un metodo anti-freddo potesse funzionare anche con una freddolosa cronica come me, eppure il metodo Wim Hof è stato testato e confermato dalla facoltà di Medicina dell’Università di Rotterdam.

Ho fatto ulteriori ricerche e ho scoperto che Wim Hof non si ammala mai e non fa ricorso ad alcuna medicina per mantenersi in salute. Così mi sono decisa a provare anche io.

La Forza nel Freddo: Disciplina e forza di volontà

Per dimostrare l’efficacia del suo metodo, è in grado di immergersi in vasche colme di cubetti di ghiaccio, correre a piedi nudi sulla neve o nuotare in acque gelide, senza la minima conseguenza per il suo corpo. Per fortuna Wim Hof nella Forza nel Freddo non suggerisce di fare come lui, infatti spiega come siano disciplina e forza di volontà a sconfiggere le malattie del benessere e a condurci oltre i limiti che ci siamo autoimposti. Niente sport estremi o attività pericolose ma solo facili esercizi di respirazione, abbinati a una serie di usi controllati dell’acqua fredda in casa propria, sono i primi passi che permettono di acquisire una salute ottimale e una invidiabile resistenza al freddo.

wim-hof Wim Hof, conosciuto come The Iceman, scala le montagne innevate vestito solo con un paio di pantaloncini. Ha, infatti sviluppando attraverso il potere della mente la capacità di regolare a piacimento la sua temperatura corporea. Ad oggi detiene 20 record mondiali, tra cui quello di riuscire a stare due ore immerso in una vasca di ghiaccio.