Best Brain: Ottieni risultati incredibili scegliendo il momento giusto
Il nostro cervello è davvero molto complicato e complesso e Best Brain parla principalmente di quest’organo con l’intento di farci comprendere come farlo lavorare sempre ai massimi livelli grazie alla cronobiologia.
Il libro poggia sul concetto di ciclicità che è una caratteristica praticamente costante della materia vivente.
Grazie alla nuova scienza della cronobiologia vengono dati molti consigli pratici e utili per ottenere ottimi risultati senza sforzo.
Ad esempio: sono giorni che sei alla ricerca di una risposta ad un problema e poi finalmente arriva come un’illuminazione. Cos’è successo?
Nulla, ci hai solo pensato al momento giusto.
Infatti come ti dicevo, tutto è regolato secondo cicli naturali, anche il nostro cervello e il nostro dell’organismo, imparando a conoscere meglio questi ritmi inizierai a svolgere determinati compiti solo in particolari momenti della giornata, quelli giusti, ossia quando ottimizzerai al meglio e otterrai il massimo risultato con il minimo sforzo.
Best Brain spiega anche a che ora svegliarsi per avere una mente reattiva e una memoria pronta, quando è il momento migliore di fare brainstorming e che cosa mangiare per essere sempre lucidi.
Noi abbiamo già parlato qui sul Blog dei Super Food, i Super Alimenti che hanno il potere di aumentare in modo esponenziale l’energia vitale di chi li ingerisce.
Per un benessere completo dell’individuo infatti è fondamentale riunire i cicli naturali del cervello con il ritmo della natura.
Per questo Best Brain è impostato come una vera e propria giornata tipo. Ogni capitolo ha gli orari e scandisce il giorno ora per ora, dalla mattina fino a sera.
Garth Sundem, il giornalista e scrittore, esperto di logica, matematica e salute del cervello e soprattutto autore del libro, nel corso del susseguirsi delle ore parla di varie routine sbagliate o sottovalutate.
Ad esempio, parla della colazione, sono moltissime le persone che la mattina non mangiano pensando, erroneamente, che così facendo non ingrassino. Invece chi non fa colazione la mattina ha più massa corporea di chi invece la fa, lo sapevi?
E anche le credenze sul sonno non sono così esatte, dormire 9-10 ore fa davvero bene a tutte le età?
In Best Brain queste e altre domande trovano risposta grazie alla cronobiologia del cervello.
Ti è mai capitato che la sveglia suonasse nel bel mezzo di un sogno? Pensa se avessi puntato la sveglia un po’ più tardi?
Probabilmente saresti uscito in modo spontaneo dalla fase di sonno profondo e avresti aperto gli occhi senza sforzo, fresco e riposato, anziché di soprassalto entrando in un dormiveglia agitato e restando rimbambito per dieci minuti buoni senza riuscire ad alzarti.
Anche in questo caso il cervello stava seguendo un ciclo che è stato bruscamente interrotto. Sono certa che se avessi conosciuto il momento in cui sarebbe terminato il ciclo di sonno che stavi compiendo avresti messo la sveglia ad un altro orario secondo un altro criterio, oppure addirittura saresti riuscito a svegliarti spontaneamente.
Insomma Best Brain parla davvero di tantissime cose e da tanti spunti di riflessione e ottimi consigli per ottimizzare al meglio le tue azioni seguendo semplicemente i cicli del cervello.
Scrivi un commento