il diavolo tarocchi

Il Diavolo nei Tarocchi è l’Arcano numero XV e rappresenta il lato oscuro e gli impulsi più bassi della psiche umana, ma anche l’opportunità di integrare queste ombre per una crescita evolutiva. Al dritto simboleggia potere e manipolazione, mentre al rovescio segnala squilibri tra impulsi e ragione.

E’ la prima Lama dell’ultimo settenario di Arcani Maggiori. Come la Carta della Morte, pure il Diavolo spesso è male interpretata, anche a causa della sua simbologia.

Nei mazzi tradizionali è rappresentata da una figura  barbuta nuda, con le corna, ali da pipistrello e una spada in mano; nel ventre vi è rappresentato un altro volto, e tiene incatenati a sé due diavoletti più piccoli, che spesso vengono considerati un maschio e una femmina.

Seppur la rappresentazione di questo Arcano cambi di mazzo in mazzo l’iconografia mostruosa e bestiale vuole che la mente umana la associ a qualcosa che inconsciamente può suscitare paura e ribrezzo.

Tarocchi: Il Diavolo Al Dritto

Per interpretare al meglio questa carta bisogna fare tabula rasa dei pregiudizi di cui la figura simbolica del Diavolo è vittima, ovvero l’essere il male assoluto.

In realtà, questa carta porta alla luce il lato ombra della persona o della situazione di cui si chiede nella stesa.

Potrebbe indicare il bisogno di completarci interiormente, andando ad integrare i nostri aspetti luminosi coi nostri aspetti oscuri, proprio perché l’essere umano evoluto non è quello che rinuncia ai suoi istinti più bassi, ma colui che li integra e riesce a metterli al suo servizio.

Questa lama, dunque, è profondamente evolutiva.

Non mancano comunque interpretazioni più materiali, a seconda della stesa e delle carte che la accompagnano. Il Diavolo, infatti, può indicare una persona volta solamente all’appagamento dei sensi e dei suoi desideri che non esita a manipolare ogni cosa a suo favore, con estrema abilità.

Significato Tarocchi Diavolo Rovesciato

Il Diavolo al rovescio indica l’incapacità di integrare impulsi e ragione, o perché si tende troppo alla razionalità o, al contrario, perché si è totalmente dominati dai propri istinti, tanto da non curarsi di chi ci sta intorno e da non farci scrupoli a sfruttare ogni cosa, persona o situazione per raggiungere l’oggetto del nostro desiderio.

È fondamentale, per interpretarla al meglio, vedere le combinazioni delle altre carte estratte, per comprendere quale dei due poli prevale.

La lama al rovescio, comunque, offre alla persona la possibilità di vedere e lavorare su tali squilibri in modo da trasformarsi in un essere integro ed evoluto.

Il Diavolo: Questioni Di Vita

Lavoro

I mestieri associati al Diavolo sono quelli dalla dubbia moralità che permettono di guadagnare molto come: industriale, spacciatore, attore porno, usuraio, giocatore d’azzardo o prostituta. Anche il regista è un lavoro associato a questa lama, in quanto i registi dirigono le energie altrui da dietro le fila.

In stese più generiche sul lavoro, la lama può mettere in guardia sulla concorrenza spietata di un collega o di un’altra azienda, pronto a fare di tutto, anche ciò che è illegale per avere la meglio sul consultante.

Se si è in cerca di lavoro ed esce questa carta, il consultante avrà notevoli difficoltà a trovare un’occupazione, sia perché il periodo non gli è favorevole, sia perché potrebbe essere influenzato dalle sue stesse energie negative, che gli impediscono di vedere le opportunità.

Se la persona in questione svolge lavori creativi, la carta è benevola, perché indica che arriveranno molte ispirazioni.

Significato dei tarocchi in amore

In stese sull’amore, la carta indica una storia basata esclusivamente sulla sessualità, in cui è assente l’amore romantico; inoltre può indicare i tradimenti da parte del partner.

Soldi

In stese sul denaro, il Diavolo indica che la persona potrebbe essere coinvolta in un giro di affari losco e che deve, dunque, prestare attenzione agli investimenti che gli vengono proposti. Indica anche affaristi senza scrupoli, pronti a sacrificare tutto per fare più soldi.

Salute

Il Diavolo è connesso agli organi sessuali, quindi può indicare il rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

Indica anche i vizi dannosi per l’organismo e l’incapacità di smettere con essi.

In stese riguardanti la salute in generale, spesso indica il peggioramento di una malattia.

Tarocchi Diavolo: Consigli

La Carta del Diavolo è un alleato fondamentale se compresa al meglio.

Offre l’opportunità di lavorare sui propri lati oscuri e sull’integrazione degli aspetti ombra con quelli luminosi.

È lo Sfidante e il Guardiano che lancia la sfida a completarsi.

Chi tenta di sfuggire alla prova continuerà a vivere la sua vita in maniera ordinaria, perché solo chi decide di affrontare le prove e di lottare con sé stesso verrà ripagato appunto dalla sua crescita evolutiva.

Curiosità della Carta del Diavolo

La carta del Diavolo viene spesso rifiutata ma originariamente, in realtà, i demoni non erano altro che i lati ombra degli angeli, da cui furono staccati proprio per l’errato tentativo di vivere in quella che veniva definita purezza priva di peccati ma che invece nei fatti ha comportato la disgregazione degli esseri umani.

Oggi, che grazie alle varie correnti spirituali libere ed evolute, sappiamo l’importanza dell’integrazione dei due poli luce e ombra, è bene che la carta venga ripulita dal karma negativo della sua simbologia e che venga letta per ciò che è in realtà.

Conclusione

La carta del Diavolo nei Tarocchi, sebbene possa suscitare paura, è una guida preziosa per la crescita personale. Essa rappresenta l’integrazione degli aspetti oscuri con quelli luminosi, sfidandoci a riconoscere e lavorare sui nostri impulsi più bassi.

Affrontare queste sfide può portare a una profonda evoluzione interiore. Interpretare il Diavolo con mente aperta ci aiuta a vedere oltre le apparenze e a comprendere il potenziale di trasformazione insito in ogni esperienza.

E tu? Conoscevi queste interpretazioni o la vedevi solo come una lama negativa? Fammelo sapere nei commenti.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello