Vedopolis e i parquetry blocks
Sai cosa sono i parquetry blocks?
Sono un insieme di blocchi o tasselli colorati, utilizzati in optometria, che aiutano a sviluppare abilità di corrispondenza e di discriminazione, a testare le capacità motorie, la coordinazione occhio-mano, le rotazioni spaziali e i feedback tattili.
Ispirandosi ai parquetry blocks Maurizia Mancini ha creato Vedopolis, un gioco che aiuta le persone, ma anche i bambini, a sviluppare e a migliorare la propria percezione e la propria vista. Infatti Maurizia Mancini ha conseguito vari titoli e riconoscimenti in comunicazione, semiotica, ottica, arte e tecniche di espansione della creatività e della percezione e insegna alle persone, anche attraverso il gioco, ad usare l’intelligenza intuitiva e la propria percezione per conoscersi meglio e godersi la propria vita e la propria vista.
Proprio per questa sua profonda convinzione che lega il benessere alla vista, intesa in senso ampio, ha inventato un metodo di esplorazione della percezione chiamato Coshifting®, che può essere usato sia in campo personale che aziendale, e che diffonde la cultura di una vista sana attraverso libri, giochi e Vedopolis è il frutto di questo percorso.
Vedopolis: Il gioco delle abilità visive
Vedopolis è il gioco delle abilità visive che ti aiuta a cambiare prospettiva, così da permetterti sia un’analisi dei problemi più approfondita sia uno sviluppo personale come persona, ad esempio stimola la capacità di mettersi nei panni degli altri. Infatti Vedopolis è progettato appositamente per migliorare l’apprendimento, la gestione dello spazio e delle relazioni sia nei bambini che negli adulti.
Storia: Nella città ci sono due fazioni gli Spostati di sopra e gli Spostati di sotto. Imporvvisimente e senza un motivo apparente gli abitanti dei due rioni non riescono più a comunicare tra loro e passano tutto il tempo a litigare. Addirittura è scesa una fitta nebbia magica che ha avvolto la città e fatto scomparire il ponte che congiungeva le due zone di Vedopolis. I sindaci non sanno più cosa fare.
La Missione: I giocatori dovranno riuscire a far ritrovare la serenità, l’armonia e a far comunicare tra loro gli abitanti di Vedopolis per poter ricostruire il ponte del Belvedere. Solo così i due rioni ritroveranno la pace. Per riuscire nell’intento bisognerà trovare un punto di vista condiviso e far collaborare le due fazioni.
Il gioco ha 3 livelli di difficoltà: da molto facile e adatto ai bambini a difficilissimo, per mettere alla prova anche gli adulti più agguerriti.
La scatola contiene:
- 2 tabelloni di gioco
- 2 mazzi da 54 carte l’uno
- 32 blocchi di forme e colori diversi
- 2 dadi
- opuscolo delle istruzioni
- vetro magico (pannello in plexiglass)
Benefici del gioco:
I benefici sono numerosissimi e vanno dallo sviluppo della vista e della psicomotricità, all’aumento della percezione e delle capacità sociali e relazionali, logiche e di osservazione. Migliora l’orientamento e la memoria e stimola la creatività, l’attenzione e la concentrazione e poi….è divertente!
Pronto per iniziare i lavori di restauro del ponte del Belvedere e aiutare gli Spostati di sopra e gli Spostati di sotto a fare la pace?
Tira i dadi e buon divertimento!
Forse ti può interessare anche Prenditi Cura della Vista del Tuo Bambino.
Scrivi un commento