E’ giunto il momento di rivendicare il tuo potere personale!
Voler essere buoni e voler aiutare gli altri è una cosa splendida ma bisogna farla nel modo giusto, se no si rischia di diventare codipendenti.
Abbandonare il proprio potere per darlo agli altri o prendersi la colpa di comportamenti dipendenti abusivi degli altri non è un modo sano di agire.
Forse lo hai già provato sulla tua pelle e quello che ne è venuto fuori non è stato un rapporto vero e autentico.
Spesso si è accondiscendenti per cercare di essere accettati, per due motivi in particolare:
- per paura di restare soli, infatti la solitudine è un problema del nostro tempo
- perché è difficile svelare il proprio sé agli altri
Ma entrambi questi comportamenti poco autentici ti tolgono Potere Personale e danno quindi vita a rapporti poco sani e di codipendenza
Riprenditi il tuo Potere Personale: sii assertivo ed fiero di te
Smetti di dare la colpa agli altri se la tua vita non va come vorresti e gli altri non si comportano come desideri. Accetta quelli che sono i sentimenti e semplicemente comunicali.
E’ giunto il momento di avere il coraggio di chiedere aiuto agli altri e poi accettarlo, come un dono che ti viene offerto in modo disinteressato.
L’unico modo affinché gli altri possano soddisfare i tuoi bisogni di essere umano è che tu glieli comunichi, perché loro non possono saperli e quindi continueranno a comportarsi come hanno sempre fatto.
Ti prego di non sperare che gli altri capiscano o intuiscono ciò che provi, perché non è così che funziona e sono certa che neppure tu vorresti dover azzeccare cosa prova il tuo partner, i tuoi genitori e i tuoi amici.
Se però l’idea di ricevere aiuto ti mette in difficoltà pensa questo: come a te piace aiutare gli altri, quando ne hai voglia, anche per loro è lo stesso. La vita si basa sul lavoro di squadra.
L’aiuto degli altri va chiesto ma mai preteso, altrimenti non è più un comportamento assertivo ma si tramuta in manipolazione.
L’assertività è un modo potente di vivere, che ti permetti di dire no senza sentirti in colpa, giustificarti o scusarti, senza essere controllato né manipolato, puoi porre dei limiti che nessuno può superare. Insomma ti permette di riprenderti il tuo Potere Personale.
Vedrai come man mano che riacquisti il tuo Potere Personale ti sentirai sempre più a tuo agio nel dire apertamente ciò che pensi, nell’esprimere la tua verità con fermezza e gentilezza e anche la tua autostima migliorerà e si rafforzerà. (Ti ricordi abbiamo già visto in un altro articolo come aumentare l’autostima?)
Potere Personale: coltivalo con la Dea Amaterasu
Conosci Amaterasu, la Grande dea che splende nei cieli?
E’ la Dea Giapponese shintoista del Sole, da lei discendono tutte le cose. Mentre scrivevo questo articolo e cercavo ispirazione per affrontare al meglio questi temi così delicati, ho pescato una Carta dall’Oracolo dei Maestri Ascesi di Doreen Virtue, ed è uscita la Carta di Amaterasu.
Sono rimasta sbalordita perché questa Dea permette di avere profonde e bellissime riflessione sulla nostra vera natura e su quanto sia importante riuscire a mostrarla al mondo.
Anche tu puoi chiamare Amaterasu tutte le volte che hai bisogno di aumentare la tua autostima e di rivelare la tua vera essenza agli altri.
Ecco il Messaggio di Amaterasu per te:
E’ tempo di uscire allo scoperto e rendere noti i tuoi sentimenti. Se me lo chiedi ti donerò la forza di rivelare agli altri chi sei realmente. Questo potrebbe comportare l’avere una discussione cuore a cuore con una persona amata o lasciare che gli altri vedano la tua vera natura.
Ma non temere, ci sarò io accanto a te, e come risultato di questo tuo essere uscito allo scoperto le tue relazioni diventeranno più profonde e sincere, perché saprai chi di ti ama per quello che sei realmente.
Questi sono i miei consigli e ti prego di portarli sempre con te:
- Lascia andare il giudizio
- smetti di giudicare te stesso e gli altri
- Comunica le tue verità con amore
- Permetti agli altri di conoscere chi sei realmente
- Abbi fiducia che il tuo sé autentico sia amabile e simpatico
- Più sei autentico maggiore sarà l’energia e il successo dei tuoi progetti.
Scrivi un commento