Accrescere l’autostima è difficile!
Ci sono molte persone, soprattutto donne, che mettono i bisogni degli altri prima dei propri.
Prima ci sono i figli, poi i genitori, il marito, la casa, il lavoro e infine sono così stanche che hanno la sensazione di non meritare o di non volere nulla.
Come Coach di Assertività è mio compito aiutare le persone a migliorare l’autostima. Rispondi sinceramente a questa domanda:“Ti prendi cura di tutto e tutti tranne che di te stesso?”
Se la hai risposto affermativamente vuol dire che hai provato sulla tua pelle quanto questo sia sfiancante.
Purtroppo spesso quando si ha una bassa autostima si tende anche ad avere un comportamento passivo aggressivo che non ti permette di esprimere i tuoi sentimenti e al contempo ti fa sperare che gli altri capiscano come ti senti.
Accrescere l’autostima: è tuo diritto esprimere i tuoi sentimenti
E’ un comportamento infantile non dire ciò che provi e attendere che siano gli altri a comprenderlo. Inizia ad essere assertiva e ricordarti che è appropriato sia chiedere che ricevere aiuto. I rapporti sono paritari tu rispetti gli altri gli altri rispettano te.
Quando non sei assertivo con te stesso pensi che gli altri meritino le cose e tu no, così metti da parte le tue esigenze, anche le più importanti e poi ti dici cose del tipo:” Vabbè continua a sognare, gli altri si meritano di ottenere ciò che vogliono, io invece no”.
Che cosa si può fare in questi casi per accrescere l’autostima?
Come prima cosa bisogna entrare in contatto con i propri sentimenti, accettarli e comunicarli. Negare ciò che si prova “per il bene degli altri”, far finta di essere infallibili, di non avere mai bisogno di aiuto non ti rende un vero Supereroe ma un Supereroe con una bassa autostima 😀
Come Coach di Assertività non lavoro sul passato ma sul presente, per identificare e correggere i comportamenti che influiscono sull’autostima.
Forse fino ad ora hai negato, o messo via i tuoi bisogni e sei giunto al punto di fare uso di alcool , droga, o eccedere o abusare con il cibo o con lo shopping compensativo,bene il mio consiglio è questo:
è giunto il momento di guardare e accogliere la tua vera natura, di entrare in contatto con il tuo vero essere, perché è lì ci sono le soluzioni. Una volta compreso ciò che provi applica un comportamento assertivo: inizia ad esprimere i tuoi bisogni.
Piccolo esercizio pratico:
- fai una lista e scrivi:” ho bisogno di…..”
- metti almeno 5 cose di cui hai bisogno.
- Rileggi la tua lista.
Ci sono cose che coinvolgono altre persone?
Se sì, vediamolo insieme perché questo è un punto dolente per chi ha problemi di autostima.
Come migliorare l’autostima nei rapporti con gli altri
Se hai una bassa autostima spesso hai paura di disturbare o di non essere degno del tempo e dell’attenzione delle persone.
Questo disagio parte dall’errata sensazione che i diritti degli altri siano più importanti dei tuoi, e così anche le esigenze e i bisogni.
Non a caso tendi a mettere gli altri prima di te, no?
Ad esempio in famiglia fai tutto tu e quando ti chiedono se va tutto bene tu rispondi sì, ma non è realmente così.
Gli altri percepiscono che non è vero. Devi essere onesto e parlare dei tuoi bisogni perché sennò non stai rispettando né stai collaborando al rispetto di te stesso.
Smetti di preoccuparti del giudizio degli altri, se hai bisogno devi chiedere aiuto, se no i tuoi bisogni ti sommergeranno e potresti esaurirti o peggio ancora avere problemi di salute o di dipendenza. Meglio non arrivare a tanto no?
Diventare assertivo è un modo valido e maturo di aumentare l’autostima.
Inoltre l’assertività è l’unica via percorribile quando devi fare in modo che gli altri soddisfino i tuoi bisogni di essere umano.
Incolpare gli altri e un comportamento aggressivo, mentre lamentarsi un comportamento passivo aggressivo e in entrambi i casi non stai realmente comunicando, pensaci.
Come fare ad aumentare l’autostima con l’assertività?
Ricordati che ogni volta che metti gli altri prima di te il tuo bambino interiore piange e soffre, e al contempo stai violando la Legge Universale dell’Equilibrio.
Prenditi la responsabilità e trova in te il coraggio di iniziare a comunicare il sentimento che provi nelle situazioni.
Fallo poco alla volta, senza forzarti, ma vedrai come, ogni volta che sarai assertivo ed esprimerai i tuoi sentimenti con fermezza e gentilezza, l’autostima aumenta e il tuo sé interiore si rafforza.
La vita ci insegna che noi siamo responsabili solo di noi stessi e di quello che proviamo, per questo è un nostro diritto chiedere aiuto.
E se la persona non fa ciò che chiediamo?
Accrescere l’autostima porta anche al secondo passo dell’assertività, ossia alla negoziazione.
Si cerca di trovare un compromesso tra i bisogno e i sentimenti espressi dalle parti. Un rapporto sano, sia esso d’amore, familiare, di amicizia o lavorativo è quello in cui si tiene conto dei sentimenti tanto di una persona quanto dell’altra. Se così non è bisogna avere il coraggio di rivedere il rapporto anche a rischio di interromperlo.
Una volta che hai migliorato la tua autostima e hai iniziato a rispettare te stesso non potrai più accettare nella tua vita persone che non tengono conto dei tuoi bisogni.
Una buona autostima porta con sé tanti cambiamenti, perché ti fa riconoscere il tuo valore, ti fa desiderare solo relazioni sane, con la conseguente eliminazione di tutto ciò che non rende onore alla tua anima e a te stesso.
Grazie ad un’autostima migliore diventi sempre più amorevole e rispettoso verso te stesso e potrai osservare come anche gli altri inizieranno a fare lo stesso. E chi non lo fa… non è più ben accetto nella tua vita!
Perché tu hai gli stessi diritti di tutti gli altri di essere rispettato nei tuoi bisogni e nei tuoi sentimenti.
Scrivi un commento