Nikola Tesla fu uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. Di origini serbo-croato si trasferì negli Stati Uniti nel 1884 e registrò tanti brevetti quanti il suo rivale Thomas Alva Edison. Purtroppo però Tesla spesso fu truffato e privato dei meritati guadagni derivanti dalle sue idee.
Chissà forse è per questo la sua figura attira molta considerazione e simpatia da parte delle persone? Di lui si sa poco e molto, nel senso che sono circolate moltissime storie sul suo conto ma in pochi lo hanno conosciuto realmente. Così Tesla decide di lasciare un’opera in cui si racconta.
Le Mie Invenzioni – L’Autobiografia di un Genio
Le Mie Invenzioni – L’Autobiografia di un Genio è un libro appunto autobiografico in cui Tesla stesso racconta la sua vita.
Lo fa come gli è proprio ossia in modo intricante e originale. Pensa che ogni volta che parla di se usa termini come «genio!», «ha trasformato il mondo!», «un uomo in anticipo sui tempi».
E ti posso assicurare che la sua non è presunzione, infatti in pochi sanno che è stato NiKola Tesla a gettare le basi della robotica o a ingabbiare la corrente elettrica e ad innovare la fisica moderna.
Soprattutto negli ultimi anni della sua vita quando elaborò teorie legate alla fisica quantistica ipotizzò invenzioni visionarie per i suoi tempi come la macchina per fotografare i pensieri e una radio in grado di inviare segnali su altri pianeti. Un’altra curiosità che ho scoperto su di lui è che la sua lungimiranza e la sua genialità hanno ispirato il film The Prestige.
Sul suo conto sono state raccontate moltissime leggende. Sicuramente la sua è stata una vita piena di vicende affascinanti e bizzarre, al limite tra genio e follia, apoteosi e fallimento, ricchezza e miseria. Si dice che avesse un finissimo senso dell’umorismo, anche se passava molto tempo da solo.
In giovane età si manifestò la forza della sua immaginazione, Tesla aveva circa 17 anni, e da allora ha iniziato a dedicarsi alle prime invenzioni. Pensa che progettava tutte le sue creazione nella sua mente, le testava e solo quando erano pronte le portava su carta.
Aveva compreso il grande segreto per cui per la mente è del tutto indifferente creare qualcosa nella propria testa o sul piano di realtà. Ma soprattutto furono i suoi valori a farlo risultare un grande scienziato. Era solito dire:
«La scienza è solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità».
Trovo che sia una frase che da sola dice la grandezza di un uomo e ancor più di uno scienziato. Insomma se vuoi conoscere Nikola Tesla e la sua vita visionaria e precorritrice dei tempi non ti resta che leggere Le Mie Invenzioni – L’Autobiografia di un Genio .
Un libro che ti saprà rapire e ti condurrà tutto d’un fiato alla scoperta di un genio controverso e illuminato.
Scrivi un commento