Dea Morrigan

La Morrigan è la Dea più celebre del pantheon irlandese. È antichissima e potente.

Esistono numerosi miti che la vedono protagonista, molti dei quali sono studiati ancora oggi per cercare di comprendere l’entità di questa figura.

Il modo migliore per conoscerla, è la ricerca sul campo, dunque lavorare sperimentando la sua energia.

Conoscere questa figura comporta un viaggio al di là della propria comfort zone, un duello con le ombre interiori per emergere nella luce dell’ignoto, per questo motivo ti guiderò passo passo verso la sua scoperta.

In questo articolo vedremo quelle che sono le sue origini, ritenute più canoniche e accettate, i suoi poteri e impareremo a conoscere anche i suoi molteplici aspetti.

Ti parlerò, inoltre, del tipo di lavoro magico che puoi fare con lei e ti dirò quali sono le offerte più adatte alla Dea, al fine di ottenerne il favore.

La Morrigan: Significato del Nome

Il nome della Dea, La Morrigan, si distingue per essere costantemente preceduto dall’articolo determinativo, in qualsiasi lingua venga tradotto, elemento molto rilevante.

C’è chi ritiene che il nome derivi dall’antico irlandese Mór Ríoghain, che si traduce come “Grande Regina”.
(Mór, difatti, in irlandese significa “grande” ed era usato comunemente come appellativo anche di altre importanti divinità, mentre Rígan significa appunto “regina”).

Alcuni, tuttavia, collegano “Mór” al termine germanico “mahr”, che significa “incubo”, propendendo per la traduzione “Regina dei Fantasmi”. Entrambe le interpretazioni si adattano ai molteplici poteri della Dea, sebbene la prima sia comunemente accettata come la più plausibile

Spesso, l’articolo che precede il nome, può essere incontrato al plurale, quindi “Le Morrigan”. Ciò è dovuto al fatto che con tale appellativo, in realtà, si indica un insieme di potenti Dee che possono fondersi in quest’unico e potente essere, tant’è che La Morrigan è considerata una Dea Triplice

Dea Morrigan: Il mito e le sue Origini

Le origini della Dea Morrigan sono totalmente avvolte nel mistero.

Quel che si sa, secondo quanto scritto nel “Lebor Gabála Érenn”, ovvero “Il Libro della Conquista dell’Irlanda”, è che questa Dea risiedeva già sull’isola quando arrivarono i Túatha Dé Danann, ovvero il popolo della Dea Dana, le divinità che avrebbero poi costituito il pantheon delle Divinità Irlandesi.

Fino a quel momento l’isola era abitata da un popolo di giganti, i Fomori, ed era completamente arida e sterile.

La Dea decise di aiutare i nuovi arrivati, molto più evoluti, certa che avrebbero contribuito a far rivivere l’isola. Da lì nacque una battaglia che portò alla vittoria della tribù di Dana e fece sì che la terra rinascesse nello splendore e nella fertilità.

Durante la battaglia, la Morrigan mise le sue arti guerriere e la sua potente magia al servizio di questo popolo luminoso, assicurando loro la vittoria.

Nel libro, la Dea viene appunto identificata come un insieme di tre grandi guerriere, ognuna col suo potere, che al momento della lotta agivano come una mente unica, tanto da arrivare a considerarsi una Dea unica.

Anche i tre aspetti che costituiscono quest’unica Dea hanno dato vita a pareri discordanti.

I seguaci della Dea ne hanno sperimentati diversi, nel corso del proprio lavoro, e quelli che mettono quasi tutti d’accordo sono i seguenti:

  • Macha, Dea della Guerra, dai capelli rossi, perennemente ricoperta di sangue. È una Dea che aiuta a riconquistare il potere personale e la propria sovranità. È anche una Dea legata alla sessualità, è l’aspetto più violento della Morrigan, in grado di annientare qualsiasi blocco o ostacolo sul cammino dei suoi seguaci in cambio di offerte.
  • Badb: Dea della Profezia. Appare sottoforma di gigantessa nei guadi dei fiumi, intenta a lavare i vestiti degli uomini che stanno per morire in guerra. Quando appariva ai guerrieri era un presagio di morte e li metteva in guardia rispetto a cosa sarebbe successo se avessero combattuto. Nonostante ciò, i guerrieri che sceglievano comunque di combattere venivano ricompensati e pervasi dalla sua furia omicida, riuscendo a portare con sé tanti nemici.
  • Anu o Ana: la parte luminosa della Morrigan, perché c’è un po’ di luce anche nell’oscurità. Dea Guerriera, Sovrana ma anche Dea di Rinascita e Fertilità. Ha il potere di ricreare la vita dal sangue dei nemici. Non sempre viene vista come un aspetto della Morrigan.
  • Nemain: Profetessa e Mutaforma. Insieme alle sue schiere di corvi si reca nei campi di battaglia ad incitare i suoi favoriti, che vengono poi pervasi dalla furia che fa sì che lottino con forza sovrumana. Assume diversi aspetti, e quando assume quello di corvo si posa sulle spalle di coloro che sono destinati a vincere. I cadaveri sono il banchetto dei suoi corvi.

Questi sono gli aspetti più comuni associati alla Morrigan.

Date le somiglianze tra Badb e Nemain a volte i due aspetti vengono considerati una Dea unica.

La cosa migliore è, qualora ci si voglia lavorare, vedere quali di esse ti si presenteranno, in modo da sperimentare e avere la tua idea personale di quali Signore costituiscono la Morrigan.

Simboli (o Animali Totem) della Dea Morrigan

La Morrigan, Dea Mutaforma, manifesta il suo potere attraverso forme animali, ciascuna con significati simbolici. Tra i suoi animali sacri spiccano:

  •  Il Corvo: Conosciuta come la “Regina dei Corvi”, il corvo simboleggia profezia e rinascita. Il suo ruolo di pulitore dell’ambiente, consumando carcasse, rappresenta la creazione di nuova vita dalla morte.
  • Il Lupo: Associato alla forza e alla vittoria in battaglia, il lupo riflette gli istinti selvaggi, un tratto distintivo della Dea.
  • L’Anguilla: Nella mitologia, soprattutto nel “Ciclo dell’Ulster”, la Morrigan, incarnata come Regina Maeve, si trasforma in anguilla per ostacolare il guerriero Cú Chulainn, avvolgendo i suoi piedi per limitarne i movimenti.
  • La Mucca: Legata all’aspetto di Ana, simboleggia la fertilità.
  • Il Cavallo: Associato a Macha, che viene rappresentata come Regina Rossa su un cavallo rosso che le permette di viaggiare ovunque per portare sovranità e vendetta.

Morrigan: Dea Regina Guerriera

La Morrigan, similmente ad altre Dee Oscure, è stata stigmatizzata in un’epoca che spinge al sacrificio personale e alla soppressione dei veri talenti e scopi individuali.

Temuta persino da coloro che perseguono il percorso dell’evoluzione personale, la Morrigan incarna la necessità di lavorare con le ombre, aspetto spesso trascurato nei percorsi di crescita. Escludere la consapevolezza e l’integrazione delle parti più oscure di sé può ostacolare l’evoluzione e generare psicosi.

L’evoluzione personale autentica richiede l‘integrazione delle ombre, trasformandole in risorse funzionali al percorso di crescita. Questa integrazione completa sblocca il potere personale, permettendo di manifestare la vita desiderata e diventandone la padrona assoluta.

Tieni sempre a mente che i Maestri Divini, in particolare quelli antichi e potenti come la Morrigan non sono entità con cui potrai permetterti di scherzare.

Se desideri essere completa e manifestare il tuo vero potere preparati agli ostacoli che ti porrà sul cammino, dovrai dimostrare di saper combattere per rimuovere ogni cosa, superando i tuoi limiti, uscendo dalla comfort zone e andando incontro all’ignoto.

Se hai fiducia i doni saranno immensi. Se accetti la sfida e le chiedi aiuto ricorda anche di essere grata, qualora dovesse rivolgere la sua attenzione su di te e non mancare mai di onorarla come merita.

Il lavoro magico con La Morrigan

Il lavoro con la Morrigan è consigliato se vuoi metterti in gioco veramente, se vuoi darci un taglio con il piangerti addosso, con l’accusare gli altri per ciò che ti succede, per la vita che non va come vorresti.
Se prendi la decisione di accettare la sfida di questa Dea, lei ti porterà a conoscere ed affrontare tutti gli aspetti più nascosti di te, per integrarli e riprendere il tuo potere da persona completa ed evoluta.

Puoi iniziare il lavoro con uno dei suoi aspetti, a seconda del percorso che scegli per te stessa. Ogni aspetto ti sfiderà in modo unico, e superare le prove potrebbe aprirti la strada per esplorare gli altri. I lavori più appropriati con i suoi aspetti includono:

  • Anu: lavoro centrato sui blocchi che limitano l’abbondanza, la manifestazione della tua missione nel mondo e la rottura di schemi limitanti che ti intrappolano in una comfort zone.
  • Macha: centrato sulla sovranità e il risveglio del potere personale, che avviene affrontando le ombre più potenti e rompendo gli schemi che ti impediscono di essere padrona della tua vita.
  • Nemain e Badb: Offrono la visione delle ombre più profonde nell’inconscio, aiutandoti ad accettarle come parti di te per guarirle e integrarle.

Oltre a questi poteri, la Morrigan è legata al potere sessuale. Quindi, è possibile lavorare per sbloccarsi in questo ambito, rimuovendo schemi e blocchi che limitano o impediscono una vita sessuale appagante.

Morrigan Riti

I poteri della Morrigan si prestano a diversi riti magici, tra cui spiccano i seguenti:

  • Rituali di allontanamento di ostacoli e blocchi;
  •  Rituali di risveglio del tuo potere personale;
  •  Rituali di aiuto per uscire dalla comfort zone;
  • Rituali di integrazione e guarigione delle tue ombre;
  • Rituali di sblocco del potere sessuale;
  • Rituali di miglioramento della tua vita sessuale.

Per ottenere i massimi benefici, i periodi più propizi per i rituali con la Morrigan sono le serate di Luna Nuova o di Luna Calante, e i mesi di Ottobre e Novembre, in cui si celebra Samhain, il Sabba associato a questa potente Dea. Esplorare tali rituali in questi momenti può amplificare l’efficacia delle pratiche magiche.

Offerte sacre alla Morrigan

Le offerte sono una componente imprescindibile quando si lavora o ritualizza con una Divinità.

È bene mostrare gratitudine e rispetto con questi doni, così da favorire il suo intervento nelle tue richieste.

La Morrigan predilige le offerte di sangue della persona che chiede il suo favore, qualche goccia di sangue in un bicchiere di birra scura può renderla felice.

Altre offerte che ama sono la lavanda, l’incenso alla mirra (prediligere i grani da bruciare sul carboncino) e la carne al sangue.

Accanto a questo, preghiere e invocazioni create da te, offrendo il tuo tempo e la tua concentrazione possono essere gradite.

Ricorda sempre che dare qualcosa è fondamentale se desideri ricevere.

Conclusioni

Ora che hai una comprensione più approfondita della Morrigan, sei pronta a riconquistare il tuo potere personale e a diventare una persona completa integrando le tue ombre.

Se ritieni che recuperare questo potere sia ancora troppo complesso a causa delle ombre predominanti, non esitare a chiedermi aiuto.

Sono qui per assisterti nel tuo percorso di crescita e trasformazione.

Dea Morrigan