Come dice George Orwell:” Dire la verità è un atto rivoluzionario”. Eppure molto spesso riuscirci non è così facile come si pensa, infatti ci sono situazioni in cui la sola idea di dire la verità sembra un’impresa titanica.
Perché dire la verità non è sempre facile?
I motivi sono tanti, a volte per paura di offendere qualcuno attraverso le parole, altre volte a causa dell’insicurezza. C’è chi si vergogna per timore di dire una sciocchezza, o chi ha paura di arrivare ad uno scontro e quindi preferisce tenere per se ciò che si pensa.
Soprattutto per chi è cresciuto in un contesto familiare aggressivo o passivo aggressivo, dove si tendeva a non dire ciò che si pensava, imparare a dire la verità in modo chiaro è fondamentale.
Come si fa a dire la verità?
Attraverso l’assertività!
Nei momenti in cui non riesci a dire ciò che pensi, anche se sai che è la cosa giusta da fare, solitamente ti comporti in uno di questi due modi:
- Taci, eviti di dire la tua, ma butti là qualche frasetta, magari acida o sarcastica, ossia tieni un comportamento passivo aggressivo
- Ti imponi, declari il tuo pensiero come una verità assoluta, inoppugnabile e la vai a difendere con le unghie e con i denti anche se ti accorgi o ti viene fatto notare che forse le cose stanno in modo differente
C’è una terza via, o meglio, la via da percorrere: l’assertività. Rendersi conto che ciascuno di noi ha la Sua verità, una verità frutto dei suoi pensieri, dei suoi ragionamenti e delle sue convinzioni. Ciascuno ha il pieno diritto di dire ciò che pensa ed è bene che lo faccia con fermezza e gentilezza, in apertura e ascoltando anche le verità del proprio interlocutore. Accogliendole con mente e cuore aperti e facendo in modo che l’altra persona faccia lo stesso.
Parlare non è una lotta. Parlare è un modo di arricchirsi reciprocamente, in cui ognuno mette a disposizione le sue conoscenze, i suoi pensieri e le sue verità senza volontà alcuna di imporle sugli altri e gli altri faranno lo stesso in un clima di pace e rispetto.
L’assertività ti permette di trovare il coraggio di dire la verità e di esprimere pienamente te stessa e la tua personalità senza timore alcuno.
3 passi per dire la verità in modo assertivo
Passiamo dalla teoria alla pratica. Come Coach di Assertività ti indico un metodo in 3 passi molto semplice che ti permetterà di apprendere a dire la verità in modo assertivo, ti assicuro che i tuoi rapporti interpersonali ne beneficeranno moltissimo. Provare per credere, e se vorrai potrai poi lasciare la tua testimonianza nei COMMENTI.
- Passo: ascolta il tuo corpo, cosa dice? Come prima cosa nel momento in cui ti trovi ad affrontare una discussione, ascolta il tuo corpo e cerca di capire cosa ti comunica.
- Passo: fai una lista di tutto quello che provi, qualunque cosa sia accoglila senza giudizio e poi traducila in parole e emozioni.
- Passo: prendi un appuntamento
Quest’ultimo consiglio, che può sembrare strambo, in realtà è la chiave per imparare a dire la propria verità in modo assertivo. Infatti decidere di prendere un appuntamento con la persona con cui si desidera parlare è un atto importante e molto rispettoso di se stessi. Accetti di avere un problema nel dire la verità e quello che pensi in certe circostante. Ti faccio un esempio: Ti sei ritrovata in una conversazione aggressiva, sono usati toni scortesi, oppure devi toccare un tema che ti sta a cuore e per il quale sai di rischiare di non essere lucida. Prendendo un appuntamento per comunicare la tua verità non andrai di getto ma sarai preparata.
Ecco qui una piccola simulazione di una potenziale situazione in cui potresti trovarti:
Chiami la persona con cui desideri parlare e fissi l’appuntamento, dicendo semplicemente:
“Ciao X, ci possiamo vedere giovedì alle 16:00?”
X accetta e giovedì alle 16:00 vi incontrare in un luogo carino che fa sentire entrambi a proprio agio.
Porti con te la tua lista (passo 2), così da non rischiare di dimenticare nessun punto importante che vuoi affrontare con X.
Rassicura il tuo interlocutore, soprattutto se è la prima volta che prendete un appuntamento chiarificatore, e digli: ”X, è tutto ok. Ti ho invito qui perché desidero parlare con te di una cosa. In quella determinata situazione ho provato questo…….. e questo……..” e descrivi ad X cosa hai provato e lo fai in modo assertivo, senza farlo sentire in colpa. Accertati che mentre parli X ti segua e non si metta sulla difensiva o si chiuda.
E poi spiegagli:” ho sentito il bisogno di comunicartelo per non creare irrisolti tra di noi perché ci tengo ad essere sincera con te. Ecco questa è la MIA verità”.
Ricorda: la tua verità è tua, non è assoluta, e il tuo interlocutore probabilmente avrà la sua di verità da dire. La magia nasce dal confronto civile, maturo e costruttivo.
Nel momento in cui comunichi la tua verità, le persone che tengono a te ne terranno conto perché per loro sei importante. Se non comunichi potrebbero non capire da soli e si creerebbero inutili fraintendimenti. Non ti curare delle persone a cui invece la tua opinione non interessa, tu hai tutto il diritto di esprimerla!
Spero che questo articolo ti sia stato utile se vuoi leggere altri articoli sull’Assertiveness Coaching vai qui
Voglio salutarti con una bellissima frasi di Osho:
“Ricorda non sei solo nella ricerca della verità, anche la verità sta cercando te”.
Scrivi un commento