Oggi parleremo di un argomento molto delicato che come Coach di Assertività mi trovo spesso ad affrontare con le mie clienti: La paura di deludere.
Contrariamente a quello che si crede è una paura molto diffusa. Sono moltissime le persone che temono di non essere all’altezza delle situazioni che si trovano a vivere e che si aspettano di non essere in grado di gestirle.
Partiamo da un esempio pratico che può essere successo anche a te o a qualcuno che conosci:
Sei al ristorante con amici e non vi servono. Dopo 30 minuti di attesa ancora non hanno preso le vostre ordinazioni, quando chiamate il cameriere, questo si rivolge a voi in modo scortese. Se fossi da sola probabilmente te ne saresti già andata, ma sei in compagnia e non vuoi essere la scocciatrice, quella che crea il problema. Insomma hai paura di deludere proponendo di andarvene.
Così guardi i tuoi amici in cerca di un segno sulle loro facce e sembra che anche loro la pensino come te, e che questa situazione non faccia impazzire di gioia neppure loro.
Cosa farebbe una persona assertiva?
Come prima cosa ascolterebbe cosa dice il proprio corpo e poi direbbe in modo gentile ma fermo:” Sapete a me non piace questo posto, che dite se ce ne andiamo?”
Molto probabilmente anche gli altri commensali tireranno un sospiro di sollievo perché non attendevano altro che prendere la giacca per andare in un altro ristorante.
Da cosa deriva la paura di deludere?
Dal punto di vista da cui la stiamo osservando noi la paura di deludere è legata alle aspettative.
Ti faccio un altro esempio: C’è una persona a te cara in crisi, può essere un parente o un’amica, ti chiede di lasciar perdere tutto quello che stai facendo di andare da lei al più presto.
Cosa fai?
Quello che devi fare, per prima cosa, è rispettare te stessa. C’è un tuo equilibrio personale che devi mantenere in cui le tue esigenze non devono arrivare mai per ultime. Eppure spesso sei tu a mettere gli altri davanti a te, questo avviene tutte quelle volte in cui non riesci ad essere assertiva per paura di deludere le loro aspettative.
Ma perché è così importante per te essere all’altezza delle aspettative altrui?
Le spiegazioni sono molteplici, tra queste c’è sicuramente paura che l’altra persona si arrabbi con te. Oppure temi che ti giudichi o peggio ancora hai il terrore di essere rifiutata se non fai esattamente quello che l’altro desidera.
Questi comportamenti accondiscendenti generati dalla paura di deludere nascondono una profonda mancanza di rispetto verso te stessa e di assertività.
Nel momento in cui scegli di essere assertiva smetti di far finta che tutto sia perfetto e che tutto vada bene. Non hai più paura di deludere perché vedi negli altri i tuoi stessi problemi, le tue fragilità. Noterai che le persone si avvicineranno a te perché apparirai più vera e autentica. Non esiste chi non ha problemi, tutti ne hanno, sii reale, sii vera, sii autentica perché non c’è nulla di sbagliato in te.
Quando riconoscerai in te le convinzione limitanti che sono alla base la paura di deludere potrai rimuoverle e immettere invece questa la sacrosanta affermazione:
“Io merito amore così come sono”
Paura di deludere? No, grazie
Da oggi in poi ricordati che: se parli e dici la tua verità non deludi nessuno, anzi al contrario sono le paure a creare muri tra te e gli altri.
Anche perché, probabilmente ti sarai già scontrata con il paradosso di questa situazione. Ossia nonostante tu faccia di tutto per essere gentile e accondiscendente e tenere vicine a te le persone, invece si creano spesso discussioni, litigi o incomprensioni.
Fermati un secondo. Come ti senti?
Ti risuonano queste parole che hai appena letto?
Se sì, allora fai questo piccolo ma potente esercizio che ho preso in prestito dagli insegnamenti del grande Masaru Emoto.
Prendi un bicchiere d’acqua, avvicina il bicchiere alla bocca e sussurra l’acqua le seguenti parole:
“Io sono una persona di successo, dico la mia verità con assertività. Attraggo e avvicino a me amore e persone amorevoli, che mi amano per quello che sono”.
Sussurra dolcemente all’acqua questa affermazione per tre volte e poi bevi provando gratitudine.
Ricorda sempre che dire quello che pensi è un tuo diritto, non pensare mai il contrario. Assumiti la responsabilità di quello che dice e se una persona si allontana da te per questo motivo, il problema è il suo non il tuo, ma se invece hai a che fare con una persona intelligente è aperta allora instaurerete un rapporto meraviglioso e autentico.
Non avere più paura di deludere dicendo la tua verità, l’assertività è l’unica via, l’unica speranza di avere relazioni sane.
E’ stato l’esperimento piu’ bello di questo inizio del 2018!! Grazie cara Lianka ,ho bevuto a piccoli sorsi il bicchiere colmo d’acqua purificata da questa potente affermazione…e mentre ho sorseggiato piano piano l’acqua ..ho detto GRAZIE GRAZIE GRAZIE e ti ho visualizzata con tanto amore .Grazie per questo graditissimo articolo ,veramente mi tocca l’anima e il cuore ,mi tocca nel profondo .Ho fatto anche io enormi cambiamenti in merito a dire la mia verita’ con amore e con assertivita’ e mi ritrovo pienamente in quanto hai scritto .grazie di tutto cuore .Con amore e pace,Clory
Ciao Clorinda, sono contentissima che l’articolo ti sia piaciuto e che la tecnica di bere l’acqua caricata ti abbia aiutata. E’ davvero importante per noi stesse lavorare su questi temi.
Un sorriso
Lianka
PS :Me la sono scritta e messa ben visibile in un posto dove mi cade l’occhio sicuramente e quando ho accanto a me la bottiglia d’acqua e il bicchiere ,rifaccio questo potente esperimento .TI RINGRAZIO davvero DI CUORE .Sei una benedizione per il mio mondo interiore ed esteriore .Grazie infinite. Con amore e gratitudine ,Clory