Guarire l’Anima è possibile?
Si possono sanare quelle ferite che sanguinano ancora dopo anni?
Avevamo già visto in un precedente articolo la tecnica sciamanica per riprenderti l’anima. Oggi invece conosceremo gli insegnamenti tradizionali di recupero dell’anima del buddismo Bön tibetano.
Ma andiamo con ordine e come prima cosa vediamo che cos’è l’anima secondo questa tradizione?
L’anima, in tibetano “la”, viene vista come l’equilibrio delle sottili energie dei cinque elementi e delle loro relative qualità: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Gli antichi insegnamenti tibetani dicono che nella vita tutto, cioè tutto ciò che esiste nell’universo e ogni esperienza che possiamo compiere, è costituito da questi cinque elementi e la nostra anima non può essere nutrita senza l’essenza propria dei cinque elementi.
Guarire l’Anima: il recupero dell’anima nella pratica Bön
Hai presente quella sensazione di disconnessione e insoddisfazione che spesso senti dentro di te?
Tenzin Wangyal offre una guida pratica per Guarire l’Anima e superare e risvegliare la creatività, l’allegria e il senso di tranquillità che sono innati in te.
Pensa a un momento della tua vita in cui ti sei sentito completo, soddisfatto, pienamente vivo e “a casa” in te stesso. Immagina di poterti sentire così non solo di tanto in tanto, ma per la maggior parte del tempo.
L’insegnante di meditazione Tenzin Wangyal mette a disposizioni le sue conoscenze e la sua lunga esperienza per illustrare al letture le potenti pratiche che ti aiuteranno a connetterti profondamente con la tua natura autentica e a guarire la tua anima. Quando l’anima è guarita e integra allora, e solo allora, è possibile condurre una vita più gioiosa e appagata.
Secondo gli insegnamenti buddisti, infatti, se l’anima è danneggiata, la propria forza fisica e la vitalità diminuiscono, e ci si può anche ammalare. Per guarire l’anima è necessario seguire delle pratiche conosciute da millenni che hanno proprio il compito di ritrovarla. Quando l’essere umano giunge nel silenzio, nello spazio e nell’immobilità nella natura, è giunto dentro di se dove è possibile analizzare, senza giudizio, le proprie esperienze dolorose.
Guarire l’Anima: una praticate quotidiana
Le tecniche presentate dall’autore nel libro se praticate quotidianamente aiutano a:
- Superare le difficoltà che la vita pone
- Far svanire le emozioni negative e coltivare qualità positive
- Rivitalizzare le relazioni personali e professionali
- Sentirti più coinvolto e produttivo sul lavoro
- Sperimentare la guarigione su tutti i livelli, fisico, emotivo ed energetico
- Portare felicità e benessere agli altri
Avvalendoti delle meditazioni e delle pratiche proposte da Tenzin Wangyal, puoi imparare ad attingere alla forza guaritrice della natura così come alla tua capacità di autoguarigione.
Potrai riprenderti le parti mancanti della tua anima e tornare ad esser integro e felice!
Scrivi un commento