Le Rune Segrete o Rune in codice erano dei sistemi di scrittura nati dopo l’avvento del cristianesimo, poiché la scrittura runica normale era considerata eretica dai cristiani e chi la utilizzava veniva perseguitato. Così nacquero le Rune Segrete attraverso cui si nascondevano i contenuti dei messaggi, soprattutto se gli scritti riguardavano commercio, politica e magia.
Le Rune Segrete: i codici nascosti
Esistono tantissimi sistemi di scrittura delle Rune in codice, in particolare qui ve ne mostrerò tre, che seguono la stessa logica.
Il sistema delle Rune in codice si basa sulla numerazione degli Aettir e delle singole Rune, per capire meglio osservate l’immagine seguente, in cui si vede che ogni Runa possiede un numero di Aett e un numero personale nell’alfabeto.
Le Rune Segrete: 3 Sistemi basati sulla numerazione
Tenendo conto della numerazione della singola Runa, vediamo i tre metodi di scrittura delle Rune segrete.
Le Rune Segrete: base
Questo sistema è facilissimo da capire. A sinistra del bastoncino lungo ci va il numero di bastoncini che corrisponde al numero dell’Aett e a sinistra si mettono i bastoncini che corrispondono al numero della Runa stessa in quell’Aett.
Le Rune Segrete: Branch Runes
Le Branch Runes o Rune dei Rami (perché ricordano degli alberi stilizzati) seguono lo stesso sistema di numerazione e decodifica del precedente sistema, a sinistra abbiamo sempre il numero dell’Aett e a destra il numero della Runa di quell’Aett.
Non ha importanza se i rami sono rivolti verso l’alto o verso il basso, come si può vedere dall’immagine, perché conta solo il numero dei rami, la disposizione verso l’alto, verso il basso o entrambe era fatta solo per renderle più difficili da decodificare, infatti sono quelle più antiche che sono state usate.
Le Rune Segrete: Tent Runes
Le Tent Runes o Rune Tenda vanno interpretate leggendo prima i due bastoncini in alto e poi quelli in basso e ogni Runa a tenda codifica due Rune.
Ad esempio, nel disegno qui sopra, se guardate la prima tenda in alto abbiamo un bastoncino a sinistra e uno a destra, che indicano quindi il primo Aett e la prima Runa dell’Aett (e la prima runa del primo Aett è Fehu). In basso invece abbiamo sempre un bastoncino a sinistra che ci indica sempre il primo Aett e cinque a destra che ci indicano la runa numero 5 (Raido) e così via per le altre.
Nell’esempio della foto ho scritto Freya usando questo sistema, e come si può vedere, l’ultima Runa Tenda ha solo i bastoncini superiori, perché avendo finito di scrivere la parola non serve completare anche la parte inferiore, che si lascia così.
Le Rune Segrete oggi: magia e segreti
Le Rune in codice oggi possono essere usate per fare magia ma anche per scrivere segreti che non volete che nessuno legga.
La magia creata con le Rune in codice prevede l’uso delle lettere codificate invece che delle lettere normali e può essere fatta, sia utilizzando la singola Runa, come amuleto; sia per scrivere frasi runiche, come abbiamo visto nell’articolo precedente in cui spiegavo Le Pratiche magiche con le Rune.
Ciclo sulle Rune, se ti sei perso i precedenti articoli puoi trovarli tutti qui.
Scrivi un commento