Come fare a svegliarsi di buonumore?

Si sa, la sveglia non è la migliore amica di nessuno!

Possiamo provare a scegliere delle suonerie gentili, dolci, la nostra canzone preferita e via dicendo ma quel momento della mattina in cui la nostra sveglia inizia a trillare non è proprio il più piacevole della giornata!

C’è chi riesce a svegliarsi presto la mattina senza problemi e chi invece fa davvero fatica ad uscire dalle lenzuola.

Bè se rientri in questo secondo gruppo di persone allora questo articolo potrebbe aiutarti!

Svegliarsi di buonumore sogno o realtà?

E’ ormai risaputo che svegliarsi presto la mattina, una o due ore prima, permette di riuscire a svolgere tutte quelle attività che altrimenti si metterebbero da parte durante la giornata. Infatti la pratica del Miracle Morning si è diffusa molto velocemente negli ultimi anni e tante persone riescono a trarne beneficio.

Ma non è questo ciò su cui vogliamo focalizzarci in questo momento, perché anche se riesci ad alzarti presto non è detto che il risveglio sia piacevole.

Quello di cui vogliamo parlare oggi è proprio rendere il nostro risveglio piacevole, esatto; riuscire a svegliarsi di buonumore

Svegliarsi di buonumore in 5 mosse

Svegliarsi bene? Si può!

Vediamo allora 5 piccole mosse che possono aiutarti a rendere bello e gentile il tuo risveglio….perché come si sa il buongiorno si vede dal mattino!

1* SIMULATORE D’ALBA

Forse non tutti lo sanno, ma esistono dei simulatori d’alba.

Sono delle sveglie speciali che permettono di svegliarsi con un risveglio naturale e graduale, tra i suoni della natura e la luce dell’alba, con gli uccellini che cantano e una luminosità che aumenta gradualmente.

Questo permette alla nostra mente di svegliarsi gentilmente, a poco a poco, senza subire bruschi traumi da suoni acuti e improvvisi che si possono trovare nelle normali sveglie. Ascoltare il suono della natura appena sveglia, come prima musica mattutina, ti darà un senso di relax e di piacere che ti farà iniziare la tua giornata con un bel sorriso. Evitare una luce troppo forte appena sveglia ti aiuta a mantenere uno stato rilassato eliminando shock mattutini.

Insomma la 1* buona regola per svegliarsi di buonumore è rispettarsi e alzarsi gradualmente e dolcemente.

Di simulatori d’alba in commercio ce ne sono tante varietà: alcuni simulano anche il tramonto, altri hanno anche la radio, alcuni più gradi, altri più piccoli, variazioni nel numero e nelle colorazioni della luce…insomma c’è una bella scelta dipende dai tuoi gusti!(se vuoi puoi vedere alcuni simulatori d’alba qui)

2* UN BICCHIERE D’ACQUA

Possiamo dire che praticamente tutte le pratiche olistiche consigliano di bere un bicchiere d’acqua appena svegli. Mettilo sul comodino, in bagno, a fianco alla tazza della colazione, ma ricordati di bere un bicchiere d’acqua quando ti svegli.

Perché? I benefici sono tanti e molto importanti: idratazione prima di tutto non solo della tua pelle ma soprattutto dei tuoi organi, in quanto durante la notte inevitabilmente ci si disidrata e a volte può succedere di sentirsi stanchi la mattina ma in realtà si è solo disidratati.

In secondo luogo aiuta a depurarti da tutte le tossine che sono state espulse dal tuo corpo durante la notte e in terzo luogo stimola l’intestino. Insomma se ascoltassi il tuo corpo dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua a digiuno lo sentiresti dirti: “Grazie!”.

3* FARE UN PO’ DI MOVIMENTO

Muoviti, fai yoga, pilates, ginnastica, stretching, salta, balla, quello che vuoi, che ti senti di fare e soprattutto che hai voglia di fare! Anche solo cinque o dieci minuti non importa, l’importante è riattivare la tua energia.

Fare movimento la mattina farà si che il tuo corpo si riaccenda, che la tua energia ricominci a scorrere. Insomma permette a tutta te stessa di svegliarsi di buonumore. Provare per credere!

4* UNA BUONA COLAZIONE

Che tu sia golosa o no la colazione è un pasto fondamentale e può davvero aiutarti a farti venire il sorriso e il buon umore la mattina!

La colazione ti permette di riprendere le energie sotto forma di calorie che sono state utilizzate dal tuo corpo durante la notte e di cui quindi hai altamente bisogno per iniziare la giornata.

Ricordati che la mattina e il tuo risveglio ti preparano ad affrontare l’intera giornata…vuoi sentirti energica, allegra, pieno di vita? Bè allora non puoi rinunciare alla colazione!

Il tempo e le calorie non sono un problema con questo pasto: in dieci minuti si riesce perfettamente a fare colazione e avrai un’intera giornata per smaltire quelle calorie!

Il vero trucco è scegliere qualcosa da bere e da mangiare durante la tua colazione che ti piaccia davvero. Quando ti svegli la mattina devi aver voglia di mangiarti quella cosa, ti deve rendere contenta, deve rendere contento il tuo palato! E vedrai che alzarsi dal letto con un sorriso sarà più facile!

5* MEDITAZIONE FLASH DEL SORRISO

Meditare la mattina permette di ricentrarsi, molte volte nel sonno tra sogni, viaggi, memorie e quanto altro perdiamo il nostro centro e le nostre energie. Ciò che ci succede è di sentirci un po’ “strane” la mattina al risveglio, magari abbiamo una strana sensazione di cui non conosciamo il motivo o proviamo delle emozioni che non hanno senso in quel momento.

Perché ci siamo appena svegliate e già ci sentiamo così scombussolate?

durante il sonno i nostri sogni ci portano in giro di qua e si là…e anche se poi la mattina seguente non lo ricordiamo, la nostra pancia ricorda tutte le emozioni vissute durante la notte e a volte ci mettono un po’ ad andarsene…

La soluzione è la meditazione mattutina che permette di riconnetterti con te stessa, di ricentrarti nel qui e ora, nel tuo nuovo giorno e nella splendida giornata che è appena iniziata!

A questo proposito, so che al mattino si ha sempre pochissimo tempo, ma voglio regalarti una breve meditazione, dura meno di 4 minuti, che ti permetterà di iniziare la giornata con un bel sorriso.