asso di spade tarocchi

L’Asso di Spade è una delle 56 carte degli Arcani Minori. Generalmente gli Assi (di qualunque seme essi siano) indicano dei nuovi inizi. A seconda del seme però cambia il contesto in cui questi si manifestano.

Le Spade sono carte mentali e progettuali, legate appunto all’elemento Aria, dunque, tenendo a mente questo, l’Asso di spade invita ad iniziare nuovi progetti o a concretizzare eventuali idee.

Le Spade sono anche un simbolo di forza e potenza, va quindi fatto uno sforzo energetico ai fini della manifestazione e sarà necessario focus, impegno e duro lavoro per portare a termine l’idea o il progetto che si vuole concretizzare.

Vedremo insieme il significato dell’Asso di Spade al dritto e al rovescio e i principali abbinamenti con gli altri tarocchi nelle varie letture di Amore, Denaro, Salute ecc.

In ogni carta c’è un mondo scopriamo insieme quello custodito dell’Asso di Spade.

Parole chiave Asso di Spade

Le parole chiave più comuni relative all’Asso di Spade, se letta positivamente, sono: rinascita, nuovi inizi, nuove idee, vittoria e potere mentale di visualizzare i propri progetti concretizzati.

Al contrario, se la carta si sta focalizzando sui blocchi o sull’Ombra, le parole chiave sono le seguenti: confusione, caos mentale, mancanza di chiarezza delle proprie idee e mancanza di concentrazione.

Asso di Spade: Significato Al Dritto

Come si è già accennato in precedenza, gli Assi sono i nuovi inizi. Con l’Asso di Spade ci si focalizza in particolare su un cambiamento totale e radicale della propria vita.

Con questo seme, tutto parte dal piano mentale, dunque è lì che arriva la nuova idea che se applicata concretamente potrà stravolgere totalmente l’esistenza attuale.

Potresti sperimentare uno schiarimento di idee che ti faranno vedere meglio la tua condizione e capire che è necessario un cambio radicale e soprattutto ti darà la forza di prendere quella decisione che altrimenti rimanderesti.

Ricorda, comunque, che il cambiamento ti costerà duro lavoro e avrai bisogno di essere forte interiormente per concretizzarlo.

Asso di Spade: Significato Al Rovescio

Qualora l’Arcano si presenti al rovescio la prima cosa che indica è un blocco, una chiusura totale rispetto alle novità.

Si potrebbero avere ben chiari dei nuovi progetti ma non sentirsi in grado di realizzarli, oppure potrebbe indicare una confusione mentale che impedisce la manifestazione, oppure, che si è energeticamente scarichi e non si ha la forza di iniziare qualcosa di nuovo.

Interpretazione nelle Letture: Asso di Spade

Lavoro

In domande inerenti al lavoro, l’Asso di Spade indica, come già accennato, il bisogno di iniziare nuovi progetti lavorativi o di fare un cambio radicale nella carriera.

Amore

In domande sull’amore può indicare una situazione dove il partner è eccessivamente geloso e possessivo e dunque non è presente l’equilibrio che dovrebbe avere una coppia sana.

Può essere quindi l’indicazione fondamentale per capire che potrebbe essere il caso di cambiare partner.

Soldi

In domande sul denaro, l’Asso di Spade può avere una duplice interpretazione.

Da una parte può indicare di prestare più attenzione alle finanze perché se il denaro non viene investito dopo una attenta valutazione si rischiano delle perdite economiche oppure può invitare ad iniziare un nuovo progetto che porterà nuovo denaro.

Quindi in stese sul denaro è fondamentale il ruolo delle altre carte che lo accompagnano.

Salute

L’Asso di Spade, dal punto di vista della salute, è associato al funzionamento cerebrale. Può indicare una mente sveglia e funzionante, nonché una forte intelligenza.

Potrebbe anche prevedere mal di testa o qualche preoccupazione che impediscono al consultante di concentrarsi.

Presente

Se la carta riguarda il presente pone il focus appunto sulla pianificazione mentale e sugli sforzi che ti serviranno per cambiare vita e realizzare nuovi progetti. Visto l’enorme potenziale che ha, l’Asso di Spade invita alla pianificazione nei minimi dettagli del tuo cambio di vita.

Futuro

Se la carta riguarda il futuro può indicare che la situazione che vivi adesso nel presente ha come scopo quello di portarti cambiamenti, quindi non opporre resistenza al flusso, perché in un modo o nell’altro sarai spinto fuori dalla tua comfort zone.

Abbinamenti Asso di Spade

Di seguito ti metto i principali abbinamenti dell’Asso di Spade, ricordati sempre che sono indicativi perché è impossibile schematizzare tutti i possibili significati di un arcano, infatti per una corretta interpretazione oltre a conoscere il significato della carta è necessario porre una domanda ben formulata e affidarsi al proprio istinto.

La carta dell’Asso di Spade:

  • Se segue la Papessa e la Morte potrebbe indicare una gravidanza a rischio;
  • Seguita dal Carro può indicare affari di successo;
  • Seguita dalla Giustizia può indicare una causa legale che sottrarrà risorse ed energie al consultante;
  • Seguita dal Diavolo può indicare malattie veneree o problemi sessuali;
  • Seguita dal Matto indica problemi psicologici;
  • Seguito dal Due di Coppe indica un matrimonio felice;
  • Seguito dal Tre di Coppe indica una gravidanza molto desiderata o una famiglia felice con figli.

Carta Asso di Spade: Curiosità

Si dice che l’Asso di Spade contenga in sé tutto il potenziale, positivo e negativo, dell’elemento Aria, per questo si può pensare anche di usare questa carta come strumento meditativo per armonizzarsi con tale elemento.

Soprattutto se si è poco razionali, mentalmente caotici, confusi su cosa fare della propria vita, un lavoro con l’elemento Aria può portare notevoli vantaggi come ad esempio: maggiore chiarezza, focus e capacità di pianificazione.

Se si integra l’Aria nella propria esistenza, si può diventare notevolmente bravi a focalizzarsi su ciò che si desidera per poi manifestarlo, che ne pensi?

Gli arcani minori sono fondamentali nelle letture dei Tarocchi per rivelare dettagli, persone, segreti che spesso con gli Arcani Maggiori non si riescono a cogliere.

Se vuoi approfondire e arricchire le tue letture ti consiglio il mio corso in cui apprenderai a leggere gli arcani minori senza libro e con facilità.