E se esistesse una Blue Mind, la Mente Blu, un legame nascosto tra l’acqua e la nostra mente?
La risposta la troverete in questo libro che uscito ad Aprile 2016.
Vi siete mai chiesti che cos’è l’acqua? Perché noi esseri umani ne siamo così affascinati? E perché questa domanda è così ovvia e importante e tuttavia è così difficile trovare una risposta adeguata?
Nasciamo dall’acqua e da bambini godiamo e ci divertiamo a stare in acqua. Crescendo poi l’acqua diventa anche il contesto dello sport, del rilassamento e dell’amore romantico. Ma ad un’indagine più approfondita possiamo cercare di sondare la connessione tra mente e acqua e approfondire le emozioni che vi si nascondono dietro. Vista l’attrazione che l’acqua esercita su ciascuno di noi e il potere che ha su tutto il creato è importante approfondire la conoscenza di quelle emozioni che potremmo definire un misterioso elisir di ispirazione, tranquillità, empatia, nostalgia, gratitudine e amore.
Che cos’è Blue Mind, la Mente Blu?
Blue Mind in un’epoca in cui siamo schiavi dello stress, della tecnologia e siamo sempre più lontani dal mondo naturale ci aiuta a diventare consapevoli del grande potere che la Mente Blu ha sulla nostra felicità. Wallace J. Nichols in questo libro dimostra che abbiamo sempre avuto a portata di mano la possibilità di essere felici e sereni ma non ce ne siamo mai resi conto. Stare a contatto con l’acqua, dentro, sopra e sotto l’acqua può renderci felice, in salute, più connessi e migliori in tutto ciò che facciamo. C’è qualcosa nell’acqua che da sempre ci attrae e ci affascina e stintivamente sappiamo che stare vicino all’acqua ci rende più sani e più felici, riduce lo stress e ci porta pace.
Ma perché?
Neuroscienze, biologia evolutiva e ricerca medica forniscono finalmente la risposta. La verità è tanto ovvia quanto potente e sorprendente: il semplice stare vicino all’acqua produce effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra anima.
Qualche esempio?
- aumenta la calma
- diminuisce l’ansia (molto più efficacemente dei farmaci)
- amplia la creatività
- aumenta la generosità e la compassione
- accresce il successo personale
- migliora la nostra salute e il nostro benessere
- rafforzare la nostra connessione con il mondo della natura
Siamo fatti per il 70% d’acqua è fondamentale per noi passare tempo in luoghi di mare, meditare nelle vicinanze di un corso d’acqua, andare in vacanza a lago, riuscire a trasferirsi a vivere vicino all’oceano, nuotare, bere 2 litri di acqua al giorno e diventare consapevoli dei problemi ecologici e aiutare associazioni per la tutela dei mari e dei suoi abitanti.
Ascoltiamo il nostro cuore…la Felicità si tinge di Blu
Wallace J. Nichols è dottore e ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienza della California e fondatore e co-direttore di Ocean Revolution, SEE the WILD, e LiVBLUE. Da anni collabora ad un progetto per la tutela dell’Oceano e della Tartarughe marine
Leggi anche il mio articolo dedicato ad un metodo rivoluzionario che permette di Curarsi con l’Acqua di Mare
Scrivi un commento