Carissime Leggine e Leggini, spero che le energie di Beltane abbiano iniziato ad aprirvi all’amore e alla sessualità.

Questo mese torniamo nell’Antica Irlanda per fare conoscenza con altre divinità, in particolare con il Dio dell’Oceano, Manann Mac Lir (il cui nome significa appunto Manannan figlio dell’Oceano).

Il bambino della profezia

Vi ricorderete dai mesi precedenti che il Grande Re dei Thuatha de Danann, Nuada, aveva riacquistato l’uso della mano destra, al cui posto, il guaritore Diancecht aveva creato una mano argentata. Senza storpiature fisiche, il re riprese il suo trono e riuscì a ricacciare i Fomori a casa loro.

Anche i Fomori avevano un alto Re, Balor occhio malvagio. Il nome deriva dal fatto che questo re, da bambino, andò a spiare il druido di suo padre da un foro sul tetto della sua casa, mentre preparava una strana pozione. I fumi raggiunsero l’occhio di Balor e da quel momento ebbe il potere di uccidere chiunque guardasse con il suo occhio, per questo lo teneva sempre bendato e toglieva la benda solo in battaglia per sterminare i nemici.

Quando Balor divenne re gli fu predetto che sarebbe stato ucciso da suo nipote e quindi divenne paranoico. Aveva una sola figlia, Ethné, che fece rinchiudere subito dalla sua nascita, in una torre, e aveva dieci nutrici che la tenevano sempre sotto controllo.

Mentre accadevano i vari eventi di cui abbiamo parlato nei mesi precedenti, la bambina cresceva ed era insolitamente bellissima per essere una della razza dei Fomori.

Come la Morrigan dominava sulla terra da prima che gli Dei abitassero il pianeta, l’Oceano era dominato da Manannan. La sua vera dimora era l’Isola di Mann, in Scozia, che non per niente porta il suo nome.

Anche Manann aveva accolto bene la stirpe divina che era arrivata in Irlanda, spesso li consigliava e offriva il suo aiuto, soprattutto nel rendere le acque calme o tempestose a seconda dell’esigenza degli Dei.

Manannan, come la Morrigan, vedeva oltre le ere e sapeva che i Fomori andavano totalmente annientati per rendere quell’isola meravigliosa. Essendo giganti dai poteri magici comunque anche gli Dei trovavano difficoltà a sterminarli del tutto, sebbene fino a quel momento avessero vinto ogni guerra.

Manannan vide che la chiave per la distruzione dei Fomori sarebbe stato il nipote di Balor, non ancora nato né concepito.

Per realizzare la profezia inizio ad inviare sogni a Ethné, la figlia rinchiusa di Balor, in cui appariva un bel giovane di stirpe divina. Lei che non aveva mai visto un uomo e si innamorò di quello del sogno.

A quel punto Manannan andò dal guaritore dei Thuatha de Danann, Diancecht, dicendogli di mandare suo figlio Cìan, sotto mentite spoglie di umano, dai Fomori, con una mucca prodigiosa, in grado di essere cucinata la sera e risorgere ogni mattina, che avrebbe sfamato Balor in eterno.

Cìan partì via mare, traghettato da Manannan e arrivò nel regno di Balor, dove fu un ospite gradito, dato il prodigioso animale che aveva portato.

Mentre era ospite di Balor, notò che delle donne si alternavano per portare cibo e bevande in una delle torri e quindi andò ad indagare di nascosto e fece conoscenza con Ethné, che a sua volta lo riconobbe come il ragazzo dei suoi sogni.

I due si innamorarono, lui rimase presso i Fomori e la andava a trovare sempre di nascosto, con l’aiuto anche delle dame da compagnia della ragazza, che lo coprivano.

Dopo poco Ethné rimase incinta. Dato che Balor non andava mai a trovarla era all’oscuro di tutto, così passarono i mesi e alla fine nacque un bambino maschio.

Conoscendo la profezia del druido, in merito al nipote che avrebbe ucciso Balor, Ethné disse a Cìan di scappare via e portare il bambino con sé presso il suo popolo o Balor, se lo avesse scoperto, lo avrebbe ucciso.

Cìan prese il bimbo appena nato e scappò via, solo che Balor vide il ragazzo fuggire con un fagotto e iniziò a sospettare. Cìan evocò Manannan in cerca di aiuto e il Dio arrivò subito portando padre e figlio verso il mare mentre Balor evocava una magia affinché le acque iniziassero a essere agitatissime e il cielo tempestoso, ma aveva contro Manannan, l’Oceano stesso, che sciolse la magia come se niente fosse, portando Cìan di nuovo a casa.

Sbarcando, Manannan gli chiese di affidargli il bambino, si sarebbe occupato lui di addestrarlo e di renderlo un guerriero che avrebbe sterminato tutti i Fomori e Cìan acconsentì.

Così i due si divisero e Manannan tornò nella sua isola con il bambino che chiamò Lugh.

Dall’Amore nasce il Divino

Cosa succederà a Lugh lo vedremo nei prossimi mesi.

Questa storia è solo l’inizio di un nuovo capitolo mitologico, e il modo migliore di onorare il mese di maggio e le celebrazioni di Beltane è sicuro quello di raccontare la storia di una sacra unione da cui nacque un figlio divino che diventerà uno degli Dei più importanti, belli e venerati della mitologia irlandese.

Come ogni mese, chiudo con i consigli che ci danno gli Ogham per armonizzarci al meglio con le energie del periodo:

Consigli Celtici per Maggio 2019

  • Il primo Ogham, Huath, ovvero il Biancospino, ritorna anche questo mese e stavolta porta un’energia molto più terrena, legata alla fertilità, quindi se sperate di concepire un bambino provateci questo mese, ovviamente anche chi è più aperto a un concepimento mentale può approfittare delle energie di maggio per concretizzare nuove idee.
  • Il secondo Ogham, Onn, la Ginestra, vi invita a perseverare se volete realizzare questo progetto o se volete questo bambino, datevi da fare senza fermarvi, quindi!?
  • Infine, il terzo Ogham, Quert, il Melo, abbraccia anche le coppie che momentaneamente non vogliono figli ma che sognano il matrimonio. Per voi, se siete in coppia e siete felici, siete invitati a compiere il grande passo e sposarvi, state esattamente con la persona giusta per voi, senza contare che chi si sposa a maggio avrà un matrimonio felicissimo, perchè dall’antichità è sempre stato il mese delle unioni, e gli Antichi di amore ne sapevano più di noi.

Insomma, unitevi in matrimonio, realizzate le vostre idee o provate a fare figli, in ogni caso le energie del periodo vi saranno più che favorevoli. Perché Maggio è un mese dalle energie speciali

Anche per questo mese è tutto carissime Leggine e Leggini, vi aspettiamo a giugno con nuovi e avvincenti consigli preziosi.

La Rubrica mensile dei Consigli Celtici e Norreni è in collaborazione e a cura di Elena, la nostra esperta di cultura celtica e norrena, se desideri una Lettura di Rune o Ogham puoi contattarla a elena.scuderi93@gmail.com