Lo scorso mese ci eravamo lasciati con la disfatta dei Fomori e la vittoria definitiva dei Thúatha Dé Danann, che divennero gli indiscussi signori d’Irlanda, grazie ai quali divenne l’Isola meravigliosa che tutti oggi conosciamo.

Dopo secoli di Regno dei Thúatha Dé Danann, l’umanità si stava iniziando a formare ed evolvere e fu presa da desideri di conquista, esplorazione ed espansione e fu così che un giorno in Irlanda sbarcarono i Milesi, antica popolazione umana avvolto nel mistero: le fonti sono divise tra coloro che credono che si trattasse di un popolo proveniente dall’Asia e coloro che li ritengono originari dalla Spagna.

Sta di fatto che quando sbarcarono  si trovarono davanti un popolo divino dai poteri soprannaturali. Se all’inizio cercarono lo scontro, dopo una serie di battaglie, la razza umana e la razza divina trovarono un accordo.

Nuada, il Re dei Thúatha Dé Danann, concordò con il capo degli uomini che questi ultimi avrebbero potuto tenere l’isola, dato che si trovava nel mondo fisico tanto gli Dei erano ormai stufi di continuare ad abitarla. Adesso che gli umani erano evoluti e in grado di badare a sé stessi, gli Dei sarebbero tornati nell’Oltremondo, ossia quel mondo speculare alla loro terra, ma in un’altra dimensione, in cui esseri incarnati non potevano accedere.

I Milesi accettarono e onorarono il patto ed eressero i cosiddetti Tumuli Fae, ovvero luoghi adibiti al passaggio delle divinità, quando avevano voglia di tornare sulla Terra, in genere luoghi sotterranei.

Difatti, dovete sapere che gli Dei potevano tornare sulla Terra a loro piacimento, per vedere come se la cavavano gli uomini e come stavano preservando l’isola ad essi donata.

Questi Tumuli nei secoli divennero luoghi sacri e riveriti dagli uomini, inoltre, dato che durante la vita terrena ogni divinità si era stabilita in un luogo preciso, i luoghi dove gli Dei avevano abitato, una volta tornati nell’Oltremondo, furono adibiti a luoghi di culto di quella specifica divinità e, ancora oggi, fortunatamente, la tradizione viene preservata.

Le Stirpi divine dei Semi-Dei

Così dalla stirpe dei Milesi che iniziarono ad abitare l’isola si formò la razza Gaelica. Essendo i Gaeli una razza nata in una terra mistica veneravano le Antiche Tradizioni e gli Antichi Dei.

Spesso capitava che qualche divinità scegliesse di tornare sulla Terra, anche in forma di spirito e si accoppiasse con qualche donna o uomo, generando un figlio semi-divino con poteri soprannaturali. Altre volte gli Dei decidevano di incarnarsi per vivere il fenomeno della nascita da una coppia umana ed è per questo che tra i Gaeli nascevano emanazioni Divine.

Da queste modalità divine, di tornare a vivere nel piano fisico o di generare figli con esseri umani, vennero al mondo due personaggi particolari, a cui è stato dedicato un intero ciclo mitologico a causa dei loro scontri infiniti: Maeve e Setanta.

Loro due rappresentavano gli emblemi dello scontro tra gli opposti, ma chi furono e cosa fecero durante le loro vite particolari e divine lo vedremo nei prossimi mesi.

Infatti adesso è il momento di vedere i consigli degli Ogham per voi!

 

Pronta a stipulare Contratti e Compromessi?

Questo mese sarà un mese di contratti e compromessi! Un po’ quello che è accaduto tra Dei e Uomini in Irlanda, a ognuno il suo regno!

  • Muin, il primo Ogham, ovvero la Vite, vi invita a pensare prima di parlare! Quante volte vi sarete trovati in situazioni in cui avete ferito altri o siete stati feriti a causa dell’impulsività? Quante volte vi siete annullati in favore di altri perché non avete saputo dire di no? Ebbene, questo mese imparate a non scendere a compromessi se una cosa non è per il vostro bene e soprattutto prima di agire e parlare pensate!
  • E qui interviene il secondo Ogham, Eadhah, il Pioppo, che pone per voi l’enfasi di non cedere al mondo materiale, tranne se cedere alla materia sia il meglio per voi, in quel momento ma in caso contrario andate per la vostra strada.
  • Concludiamo con il terzo Ogham, Luis, il Sorbo, che a sua volta vi invita a rimanere saldi nel vostro percorso spirituale, che questo mese sarà messo alla prova, anche perché, nel mese di settembre ci si prepara per il viaggio introspettivo che dovrebbe caratterizzare il lavoro dei mesi invernali!

Insomma, in sintesi questo mese rimanete saldi nel vostro percorso, scendete a compromessi solo se è giusto e necessario per voi e non cedete al dominio della materia sullo spirito!

Buon viaggio dentro voi stessi e al prossimo mese!

Questo articolo è in collaborazione e a cura di Elena, la nostra bravissima esperta di cultura celtica e norrena, se desideri una Lettura di Rune o Ogham puoi contattarla a elena.scuderi93@gmail.com