Ciao Leggine e Leggini!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con i consigli per allinearsi con le energie portate dal mese che inizia.

Innanzitutto vi invito a una riflessione: mentre nei luoghi più meridionali dell’Europa ci si preparava alla festa di Samhain, ovvero l’ultimo raccolto dell’anno, che si celebra il 31 Ottobre; nei paesi più Settentrionali l’ultimo raccolto si era tenuto a Mabon, perché dopo la brevissima estate, da ottobre in poi ritornava l’inverno e tutto si dipingeva di bianco.

Immaginate questi popoli dell’Estremo Nord: Scandinavia, Groenlandia, Islanda, che si ritrovavano circondati da ghiaccio e neve, immersi nel nulla, totalmente ovattati con i cinque sensi che poco a poco li abbandonavano.

Quale modo avevano di sopravvivere?

Solamente, la cooperazione e l’introspezione.

Questo perché, durante la breve estate si cercava di cacciare il più possibile e fare scorte di carne per il lunghissimo inverno. Anche il poco raccolto acquisiva la sua importanza estrema come scorta per sopravvivere durante i mesi freddi.

  • Per questo diventava importantissima la collaborazione: gli uomini delle tribù si aiutavano a vicenda, condividendo il cibo tra loro per arrivare all’estate in quanti più possibile, anche perché sarebbero poi riprese le guerriglie tribali, dunque la superiorità numerica era importanti!
  • La condivisione, all’epoca, aveva anche un valore più importante rispetto al solo condividere le scorte di cibo, difatti, si riunivano tutti attorno al fuoco per ascoltare le storie dei saggi e i consigli degli sciamani del nord e la tribù diventava un vero e proprio nucleo familiare allargato, dove gli uomini si facevano forza a vicenda!

Un altro aspetto importante della vita tribale del nord era l’introspezione inevitabile: quando si è circondati dal nulla, per sopravvivere, bisogna rientrare in sé stessi, estraniandosi dai sensi percettivi fisici, in modo da sviluppare quella forza interiore che avrebbe portato gli uomini a sopravvivere stoicamente alla criticità invernale.

Introspezione e cooperazione autunnale nei tempi moderni

Al giorno d’oggi questi problemi non esistono più dato che nei supermercati si può reperire sempre tutto, le abitazioni sono dotate di acqua calda e riscaldamento automatico e anche nell’estremo nord del nostro continente non si muore più di freddo.

Per quanto le comodità moderne abbiano alzato enormemente la qualità di vita degli umani, molto è andato perduto, ovvero le cose più importanti: la comunità e l’introspezione.

Non a caso, le Rune che ci accompagneranno questo mese sono le seguenti:

 

Il messaggio principale che ci portano, insieme, è quello di tornare all’introspezione e alla comunità per godere della vera gioia!

La prima Runa, Laguz, ci consiglia di passare più tempo a casa, a riposare e fare introspezione: questo mese si terrà la festa di Samhain.

I veli tra i mondi iniziano ad assottigliarsi ed è bene concedersi il tempo di meditare, centrarsi sul vostro mondo interiore invece di proiettarsi all’esterno, così facendo avrete facilità a cogliere messaggi che arrivano dall’alto, avrtee ispirazione su voi stessi e sul vostro cammino spirituale, approfittate delle energie di questo periodo!

Tutto ciò fatelo senza dimenticare chi vi sta vicino, gli impegni, la routine, il tempo, che ci viene rubato da obblighi e doveri, una volta era dedicato alla famiglia e alla comunità.

  • Quanti anziani vengono chiusi in ospizio perché la famiglia non ha tempo per loro, rinunciando alla loro saggia guida e alla condivisione?
  • Quanti di voi conoscono i loro vicini di casa?

Ciò che vi consiglia la seconda Runa, Mannaz, è proprio di sforzarvi di trovare anche il tempo per frequentare la vostra famiglia, le amicizie che vedete poco, conoscere i vostri vicini di casa, i genitori dei compagni dei vostri figli… insomma, apritevi al passare più tempo in compagnia, oltre che a meditare su voi stessi!

Quale modo migliore, ad esempio, di organizzare una festa di Halloween con amici, parenti e vicini al solo scopo di divertirvi e basta?

L’unione tra introspezione, apertura alla creazione e consolidamento dei legami affettivi vi porteranno, come esito, una gioia estrema, totalmente inaspettata, come l’ultima Runa, Wunjo ci vuole suggerire!

Insomma, Leggine e Leggini: meditate su voi stessi e apritevi a coltivare le vostre relazioni!

Appuntamento al prossimo mese!

Questo articolo è in collaborazione e a cura di Elena, la nostra bravissima esperta di cultura celtica e norrena, se desideri una Lettura di Rune o Ogham puoi contattarla a elena.scuderi93@gmail.com