L’Imperatrice è l’Arcano numero III e generalmente viene rappresentata seduta su un trono (infatti è un’imperatrice), con la corona e che tiene con una mano uno scettro e con l’altra mano uno scudo.
Tutta la sua rappresentazione, sia in mazzi classici che in mazzi più creativi, denota potere. In particolare, a livello archetipico, rappresenta proprio il potere del Divino Femminile e i suoi significati divinatori, difatti, sono appunto collegati al femminile.
Il Femminile a cui fa riferimento questa carta non va confuso con l’aspetto del Femminile portato dalla Papessa, in quanto con l’Imperatrice si scende sul piano materiale in quanto rappresenta il potere creativo, mentre la Papessa rappresenta un femminile più ideale e contemplativo.
L’imperatrice: Interpretazione e Significato Al Dritto
L’Imperatrice al dritto, a seconda della domanda che è stata posta, può indicare il femminile stesso, ad esempio la consultante, se è una donna.
Quando l’Arcano si riferisce alla consultante può indicare una donna che è sicura di sé, che sa come esercitare il suo potere personale, che ha successo sia nella sua vita privata che nella sua vita lavorativa.
Se non fa riferimento alla consultante, generalmente è una carta positiva, che indica successo in ogni campo, creatività, fertilità.
Ovviamente va letta nel complesso di una stesa, analizzando bene le carte che fanno parte dello schema.
Significato Al Rovescio
L’Imperatrice al rovescio potrebbe indicare dei blocchi creativi, incapacità a rimanere incinta sul piano materiale o a concretizzare delle idee.
Potrebbe anche indicare una disarmonia col potere femminile, un blocco nel riconoscere la propria femminilità (se la consultante è una donna) o un’incapacità di integrazione del proprio lato femminile, che potrebbe derivare da un blocco ancestrale, e quindi incapacità di avere una storia appagante con una donna (se il consultante è un uomo).
L’imperatrice Nei Tarocchi: Interpretazioni
Lavoro
In domande riguardanti il lavoro, l’imperatrice indica sicuramente successi in campo lavorativo, la capacità della consultante di fare ottimi affari, proprio perché è a suo agio con il suo potere personale e con la posizione lavorativa che occupa e può indicare anche spinte creative che possano giovare al proprio lavoro.
I lavori associati a questa lama sono quelli che fanno in modo che la consultante possa esprimere sé stessa e la sua creatività o lavori che hanno a che fare con la bellezza e la cura di sè, come l’imprenditrice, la donna d’affari, l’organizzatrice di eventi, l’arredatrice, la pittrice, la parrucchiera o l’estetista.
Amore
L’Imperatrice, oltre ad indicare successo in amore, può indicare che la consultante sa cosa vuole in amore e cosa merita, dunque vive una relazione in perfetto equilibrio (soprattutto se seguita dall’Imperatore), potrebbe indicare pure una moglie che ha un ruolo dominante rispetto al marito.
Soldi
Questa lama può indicare un enorme successo negli affari, una grande capacità di gestire la propria impresa e ricavarne prestigio e denaro. Può indicare anche una donna particolarmente ricca e potente.
Salute
L’Imperatrice è associata agli organi genitali femminili. Positivamente potrebbe indicare una gravidanza fisica. Negativamente potrebbe indicare problemi e infezioni a livello genitale o sterilità.
Consigli Della Carta
Quando esce l’Imperatrice, se sei una donna, concentrati sul come fare per riuscire a manifestare il tuo potere e porare sul piano materiale le tue idee e la tua creatività. La coscienza del tuo potere potrebbe aprirti nuovi orizzonti che attualmente non riesci a vedere, perché pensi di non essere abbastanza per meritare ogni cosa.
Se sei un uomo potresti incontrare la tua anima gemella, ma per farlo, cura prima il polo femminile in te e integralo, magari risolvendo e guarendo blocchi che ti sono stati causati dalle figure femminili che hai incontrato.
Curiosità sull’Imperatrice
Quando l’Imperatrice ha il volto rivolto verso il volto di una lama maschile potrebbe indicare che c’è attrazione reciproca tra te se sei donna e la persona di cui hai chiesto (se poi la lama è quella dell’Imperatore hai fatto bingo!), se sei un uomo vale lo stesso discorso, in questo caso ti identificherai con la lama maschile.
Se invece le figure non si guardano o solo una guarda l’altra è il caso di lasciar perdere la storia in questione, in quanto non c’è interesse e si vogliono cose differenti, dunque è meglio cambiare oggetto del tuo interesse.
Scrivi un commento