Cosa c’è di più bello di provare meraviglia?
Proprio come quando eravamo bambini possiamo tornare a stupirci davanti alle piccole, grandi magie della vita.
Dai presocratici a Popper, da Aristotele a Wittgenstein spesso i grandi pensatori di tutte le epoche hanno ritrovato nello stupore tipico dei bambini una chiave di lettura della vita.
Oggi la filosofia, ancora una volta diviene maestra e in questo e ci da delle vere e proprie Lezioni di Meraviglia, permettendoci così di recuperare uno dei più grandi segreti dell’esistenza: l’arte di meravigliarsi.
Una delle prime Lezioni di meraviglia che si apprende è la trasformazione della realtà. Ciò non significa piegare gli avvenimenti ai propri scopi o influenzare il destino per cambiare il corso degli eventi.
Bensì osservare attentamente la realtà per comprenderne la forma, il senso, le pieghe e le direzioni future.
Guardando attentamente non te ne accorgerai nemmeno ma ti ritroverai innamorato della vita e vorrai riscoprire il tuo potere per poterti offrirti ad essa come essere completo.
Sembrano concetti difficili ma così non è, seguendo le Lezioni di Meraviglia del filosofo Andrea Colamedici e dell’astrologa, naturopata Maura Gancitano, ti ritroverai ad applicare alla vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia.
Un libro narrativo che in mondo divertente offre gli insegnamenti filosofici in una modalità modernizzati, cercando di raccontare e spiegare i mondi interiori e quelli esteriori su cui ciascuno di noi formula le sue grandi domande esistenziali.
Lo scopo degli autori è quello di guidare il lettore fuori dai condizionamenti e dai disagi esistenziali per recuperare il grande segreto della filosofia: la meraviglia.
Secondo Platone la meraviglia è quel sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione straordinaria e inattesa.
Non è bellissimo quando qualcuno o qualcosa riesce a stupirti?
Eppure più si cresce e più diventa difficile rimanere a bocca aperta. Si diventa sempre più cinici e prevenuti. Le cose si conoscono e si ripetono e non hanno più quel sapore di magia come quando eravamo piccoli.
La possibilità di riacquisire la capacità di restare a bocca aperta di fronte alla vita dipende solo da te.
Lezioni di Meraviglia: Viaggi tra filosofia e immaginazione
Vuoi un esempio pratico di come potresti leggere la realtà se tornassi a vedere la meraviglia nascosta in ogni cosa?
Ecco qui.
Ti sei mai chiesto: che cos’è la filosofia?
Per chi non si meraviglia più la risposta è semplicemente: filosofia è una parola che deriva dal greco e vuol dire amore per il sapere, di conseguenza il filosofo è colui che ama il sapere, la sofia.
Che barba, che noia!
Vuoi provare ora, dopo aver preso delle Lezioni di Meraviglia?
Ecco a te e stupisciti perché, la filosofia è l’amore per il sapere ma il filosofo non è il marito o la moglie della sophia, è il suo spasimante 🙂
Scrivi un commento