Lo Yoga di Yogananda è il manuale di Ananda Yoga per risvegliare corpo, mente e anima e per guidare il praticante ad una profonda evoluzione spirituale, verso stati di coscienza sempre più espansi.
Che cos’è l’Ananda Yoga?
L’Ananda Yoga è un particolare tipo di yoga che è stato sviluppato da Swami Kriyananda quando era un giovane monaco nell’ashram di Paramahansa Yogananda e si prefigge lo scopo di creare armonia tra corpo, mente e anima.
Il suo obiettivo primario è quello di aumentare la consapevolezza ed elevare la coscienza del praticante, infatti Ananda in sanscrito significa beatitudine.
Paramhansa Yogananda
Abbiamo già avuto modo di conoscere Paramhansa Yogananda attraverso il suo capolavoro assoluto Autobiografia di uno Yogi, ma anche grazie ai suoi consigli per aiutarci a Risvegliare il nostro Vero Potenziale e allo splendido CD di Meditazioni con l’OM.
Gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda questa volta ci giungono attraverso Jayadev Jaerschky, discepolo diretto di Swami Kriyananda, a sua volta discepolo di Yogananda stesso.
Jayadev Jaerschky, tedesco di nascita, dopo un pellegrinaggio in India, nel 1989 decide di stabilirsi nel centro Ananda nei pressi di Assisi e di seguire la tradizione di Paramhansa Yogananda.
Il suo Maestro Swami Kriyananda, lo incoraggiato dapprima ad insegnare yoga e, più tardi, a scrivere libri.
Infatti in Occidente sempre più persone si stanno avvicinano alla varie pratica dello yoga, attratti dai grandi benefici fisici e mentali che questa antichissima disciplina dona.
Ma l’essenza dell’Ananda Yoga trascende i benefici puramente fisici e mira ad aiutare i suoi praticanti a riscoprire la più alta felicità possibile: quella dell’anima che risveglia le più alte potenzialità del Sé.
Lo Yoga di Yogananda
Lo Yoga di Yogananda raccoglie, per la prima volta in modo completo e sistematico, tutti gli insegnamenti di Kriyananda sull’Ananda Yoga, commentati e integrati dall’esperienza trentennale Jayadev Jaerschky.
Per questo lo Yoga di Yogananda può essere considerato un manuale completo ed esaustivo per tutti coloro che desiderano approfondire la tradizione, non solo dell’Ananda Yoga ma anche dell’Hatha Yoga, secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda:
L’Hatha Yoga è lo strumento per il benessere fisico, perché insegna a praticare le asana (posizioni yoga) e a godere dei loro preziosi benefici sul corpo.
L’Ananda Yoga è lo strumento per il benessere mentale, perché sviluppa le qualità interiori di pace, gioia, amore, presenti in ogni persona.
Grazie allo Yoga di Yogananda il praticante di yoga verrà portato amorevolmente ad esplorare:
- 84 posizioni yoga, dettagliate, illustrate e accompagnate da affermazioni
- 7 sequenze di pratica, una per ogni giorno della settimana
- l’arte del pranayama, il controllo del respiro e dell’energia
- la pratica degli asana secondo le linee-guida di Patanjali, il padre dello yoga
- la meditazione come mezzo per raggiungere le vette più elevate dello yoga
- l’arte di portare lo yoga nel quotidiano, integrandolo in ogni parte della vita
- asana, sequenze e pranayama, spiegati in dettaglio e con illustrazioni
- l’uso delle affermazioni per approfondire l’esperienza delle posizioni
- le dimensioni più spirituali della pratica e della meditazione
- come vivere lo yoga nel quotidiano, fuori dal tappetino
Lo Yoga di Yogananda è un manuale rivolto a tutti: praticanti di yoga, persone interessate alle scienze orientali, alla meditazione, alle pratiche olistiche e di guarigione.
Ma soprattutto lo Yoga di Yogananda non è un libro è un dono.
Scrivi un commento