Una delle novità di Gennaio 2016 è sicuramente “Meditazione e pratiche con l’OM secondo Yogananda”, 75 minuti di insegnamenti universali per la realizzazione del sé racchiusi in un CD.
Quando lo ascolto sento vibrare in me il più potente e sacro mantra dell’Universo, l’OM.
L’Om è il mantra primordiale che ha dato origine alla creazione, da questo suono si sono formate tutte le parole, tutte le vibrazioni e tutte le melodie.
L’Om purifica la mente, guarisce le emozioni e l’equilibrio psico-fisico di una persona, allarga la coscienza e dona momenti di profonda intimità con tutto il creato.
Per molti questa vibrazione è sinonimo di vita, gioia e pace, è una sola sillaba ma ha la forza di mettere in contatto ciascuno di noi con le energie dell’Universo. Proprio per questo motivo è un mantra molto utilizzato nelle pratiche meditative. Io medito quotidianamente, cerco di variare le tecniche, perché sono curiosa di natura e amo sperimentare, ma ultimamente mi sto dedicando alla meditazione con la ripetizione dei mantra e capita spesso che utilizzi il mantra OM, semplice e potente mi aiuta sempre. A volte però, soprattutto quando sono molto stanca, mi capita di fare fatica a sincronizzare il mantra con il respiro e ogni tanto mi perdo. Così mi sono messa alla ricerca di un CD che mi aiutasse e mi guidasse nelle mie pratiche e nelle mie meditazioni giornaliere.
“Casualmente” mi sono imbattuta in “Meditazione e pratiche con l’OM secondo Yogananda”, la sintesi perfetta fra saggezza orientale ed esigenze pragmatiche dell’occidente. Questo CD mi ha subito conquistata per la sua intensità e per le sue vibrazioni avvolgenti, è composto da 7 tracce:
- la prima: Immergiti nel suono dell’OM
- dalla seconda alla quinta: Canta OM nei chakra per il risveglio spirituale
- la sesta: Meditazione guidata sull’OM
- la settima: Pratica di autoguarigione con l’OM
Grazie alle musiche di questo CD e alle profonde vibrazioni del mantra OM mi sono ritrovata sul ponte che collega la dimensione spirituale a quella fisica, proprio come racconta l’antica tradizione indo-vedica.Nel CD vi sono anche meditazioni e pratiche guidate secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda. Le musiche e le tecniche contenute nel CD sono accompagnate da cori, campane tibetane e flauti. Sto utilizzando questo CD in modo costante e si sta rivelando un prezioso strumento di autoguarigione e di supporto per la meditazione.
Il CD nasce della collaborazione tra Jayadev Jaerschky, musicista, autore e direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga, e Peter Treichler, musicista e vocal coach esperto di campane tibetane, gong e flauti.
Vi consiglio di andare ad ascoltare un’anteprima delle tracce contenute nel CD
Chi è Paramahansa Yogananda?
Paramahansa Yogananda, nato in India il 5 gennaio 1893 e morto a Los Angeles il 7 marzo 1952, è uno dei più grandi maestri del nostro tempo.
Yogananda fu il primo grande Maestro dell’India che visse la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti d’America. Divenne famoso per aver integrato le due grandi tradizioni religiose-spirituali del mondo, quella orientale e quella occidentale con lo scopo di diffondere la sacra scienza del Kriya Yoga, una particolare tecnica di yoga che permette di avanzare molto rapidamente nel processo evolutivo.
La sua grandissima saggezza la ritroviamo nei suoi scritti e nelle sue frasi, tra le mie preferite c’è sicuramente questa:” Cercare felicità all’esterno di noi stessi è come cercare di prendere al laccio una nuvola. La felicità non una cosa della mente. Dev’essere vissuta“
Scrivi un commento