Nulla Succede per Caso il libro di Robert H. Hopcke
In questo libro l’autore Robert H. Hopcke, psicoterapeuta junghiano, spiega il concetto di sincronicità in modo estremamente facile e comprensibile e lo spiega aiutandosi con i moltissimi racconti tratti dalle esperienze dei suoi pazienti.
Ma andiamo con ordine e chiariamo innanzitutto, che cos’è una Sincronicità?
Sincronicità è un termine introdotto per la prima volta da Carl Gustav Jung nel 1950 per descrivere una sorta di risposta esterna, affermativa o negativa, oggettivamente impersonale e simbolicamente rappresentata.
Nella vita di tutti i giorni, possiamo ritrovare eventi sincronici quando ad esempio pensiamo ad una persona e poco dopo riceviamo una sua telefonata; nominiamo un numero e vediamo passare una macchina con quel numero sulla targa; leggiamo una frase che ci colpisce e poco dopo la sentiamo ripetere da qualcuno etc.; talvolta questi “fatti” danno la netta sensazione di essere accadimenti precognitivi, come segnali disseminati ad arte sul nostro percorso per comunicarci qualcosa.
In Nulla Succede per Caso Hopcke spiega che quando queste “coincidenze” diventano significative possiamo parlare di sincronicità.
Però siamo noi che attribuiamo a un fatto casuale l’attributo di speciale, in quanto lo reputiamo significativo perchè cogliamo dei nessi e dei legami con ciò che stiamo vivendo nel momento in cui ci capita.
Io lo trovo un concetto interessante perché in questa ottica gli eventi significativi possono costituire delle vere e proprie svolte nella nostra vita e ciò accade perchè siamo noi a considerarli tali.
In Nulla Succede per Caso per spiegare che cosa proviamo quando ci imbattiamo in coincidenze significative, Hopcke fa ricorso al concetto junghiano di percezione del Sé come totalità.
Cogliere la totalità del Sé corrisponde a quel momenti in cui comprendi che ogni cosa che ti è capitata, ogni persona che hai incontrato, ogni desiderio che hai avuto fa parte di qualcosa di più grande e di coerente.
Ciò però può avvenire solo se ci poniamo in un atteggiamento di apertura interiore così da essere pronti ad accogliere segnali perché sono proprio quei segni che diventano le risposte che attendevamo.
E a questo punto mi chiedo e vi chiedo:” Chissà se per qualcuno non sia una Sincronicità questo mio articolo sul libro Nulla Succede per Caso?”
In caso fatemi sapere!
Scrivi un commento