Il public speaking  o parlare in pubblico è una capacità sempre più richiesta e non per tutti è facile farlo e soprattutto farlo bene. Ecco qualche consiglio e qualche piccolo trucco per riuscirci.

Qualche giorno fa mia sorella mi ha chiamata piuttosto agitata, dicendomi che di lì a breve avrebbe dovuto parlare davanti a quasi 200 studenti, ed era disperata.

Lei è timida e parlare in pubblico non è una cosa che ama, non a caso è diventata una scienziata. Preferisce “strane formule” per descrivere e spiegare le cose anziché raccontarle 😀

Quindi quest’articolo è per tutte quelle persone che devono parlare in pubblico e hanno una fifa folle, ma non possono tirarsi indietro perché è importante per il loro lavoro.

Diceva J.F. Kennedy: «I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto».

Ecco allora dei consigli pratici per migliorare la tua arte di parlare in pubblico.

5 consigli pratici per sviluppare il public speaking

1-Preparati

Poiché è normale avere Paura di parlare in pubblico, soprattutto se è la prima volta e non sei abituata. Accetta che è naturale essere agitati, con il tempo poi ci si fa l’abitudine. Mi ricordo quando ero una neolaureata, all’inizio della pratica forense, era la mia prima udienza, la ricordo come un trauma, la voce non mi usciva. Il Giudice era anziano e mi diceva: ”Dottoressa alzi la voce che non la sento” e io diventavo sempre più muta. Volevo scomparire, sprofondare, svanire nel nulla. Sudavo anche se era dicembre ed ero sicura che avrei detto solo cose sciocche e sbagliate ma ero molto preparata e alla fine sono riuscita a sbloccarmi. Per questo è fondamentale prepararsi.

Fare schemi o liste o appunti: non è necessario scrivere un poema ma è fondamentale scriversi i concetti che si vogliono dire. Non c’è un modo giusto o sbagliato di preparare i propri appunti ma l’importante è farlo. Non andare a braccio o non pensare di riuscirci anche se nel quotidiano sei una persona loquace e spigliata, davanti ad un pubblico così come davanti ad una telecamera il rischio di bloccarsi e andare in palla è altissimo. In quei momenti la mente è vuota, non hai più nulla da dire e non ricordi niente. Tipo prima di un esame o di un colloquio di lavoro. Per questo è bene avere con se un canovaccio, per usare un gergo teatrale,  in cui sono indicati gli elementi di base, i punti fondamentali di cui vuoi parlare.

2-Sii coinvolgente

Parlare in pubblico con entusiasmo è fondamentale per coinvolgere i tuoi spettatori. Pensa a quando ti è capitato di ascoltare una persona noiosa, che si mangiava le parole oppure parlava a voce troppo bassa, quanto è stato faticoso per te seguirla? Dopo quanto ti sei distratto?

Ecco, appunto!

Cerca di essere appassionato, ama e credi in ciò che dici e anche il tuo pubblico lo farà.

3-Segui un processo logico chiaro e semplice

Nel public speaking è importantissimo organizzare il tuo discorso per blocchi logici, fai come se fosse una storia che devi raccontare. Vai punto per punto. Dall’inizio alla fine. Immagina di prendere per mano l’ascoltatore e di condurlo nel tuo discorso.

Usare le slide o qualunque strumento pensi possa essere utile al tuo discorso è sempre una buona idea, perché è un diversivo e aiuta a tenere alta l’attenzione. Soprattutto se non sei ancora un abile oratore e non vuoi avere tutto il tempo gli occhi del pubblico puntati su di te.

4-Fai le prove generali

Scaccia il mostro. Probabilmente nella tua testa ci sarà una voce petulante che non farà che chiedersi:

  • Che cosa penserà il pubblico di me?
  • Sarò all’altezza della situazione?
  • E se sbaglio? e se mi dimentico cosa devo dire?

Ti sei preparata in modo accurato, hai i tuoi appunti con su scritto ciò che andrai a dire, hai reso il tuo discorso coinvolgente, logico e chiaro, hai anche preparato anche le slide, non ti resta che fare le prove generali davanti allo specchio. Oppure applica la Legge del Riflesso, microcosmo nel macrocosmo, invita le tue amiche e simula il tuo discorso, se andrà bene davanti ad una mini platea andrà bene anche davanti ad una grande platea 😉

5- Scroscio di applausi

L’ultimo consiglio è più che altro una tecnica.

E’ una breve visualizzazione che ho appreso dalla Carta Workshop e seminari della Terapia Angelica. La uso sempre prima di tenere un corso, registrare un videocorso o i video per il mio Canale YouTube, sei iscritto vero?Altrimenti iscriviti ISCRIVITI ORA.

In questo caso ho riadattato la tecnica per te. Ti basterà visualizzarti mentre parli in pubblico: sei davanti ad un gruppo di individui motivati, che sorridono mostrandosi ricettivi, interessati a ciò che dici e felici. Mentre parli sei fiduciosa e senti che hai la situazione sotto controllo e che ricordi benissimo tutto il discorso che fai ai membri del pubblico.

Mantieni la visualizzazione vedendo e percependo altri particolari positivi. Quando ti senti pronta, pronuncia queste parole:

“Grazie Universo, per l’esperienza meravigliosa vissuta tenendo (workshop, conferenze, seminari, lezioni…inserisci quello che fa al caso tuo), sono lieta e felice che tante persone abbiano ricevuto benefici e insegnamenti dalle mie parole. Grazie!”

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a sentirti più sicura e tranquilla a parlare in pubblico. Non aver timore, ti garantisco che è solo un fatto di abitudine. Prova i mie 5 consigli per un perfetto Public Speaking e poi fammi sapere nei COMMENTI come è andata.