In questo articolo vogliamo racchiudere i poteri e benefici dei Cristalli più facilmente reperibili ed utilizzabili.
Come abbiamo visto nell’articolo precedente Energia dei Cristalli: Il Genio della Lampada, ogni pietra porta con sé un gran potere ed una bellissima energia che ci può aiutare in determinate circostanze, cosi com’è noto dalla cristalloterapia.
Inoltre ciascun cristallo può essere associato ad un chakra, sarebbe dunque opportuno posizionare ciascuna gemma vicino al chakra corrispondente, in questo modo riusciremo ad aumentarne l’effetto. Tuttavia questo a volte non è possibile, basterà allora portare il cristallo con noi, magari in tasca, se possibile a contatto con il nostro corpo. Se invece vogliamo che esso influisca sull’ambiente esterno potremo posizionarlo su una scrivania, o sul comodino, in base a dove vogliamo che esso agisca.
Poteri e benefici dei Cristalli: le singole Pietre
Vediamo allora i potere e i benefici dei Cristalli presi singolarmente: di ogni Pietra troverai la foto (se sei interessata all’acquisto di un cristallo, cliccando sopra la foto solo per alcune verrai rimandato a dei siti affidabili dove trovarle), il nome, le caratteristiche, le proprietà e gli utilizzi che differenziano queste pietre magiche, gli organi che tali cristalli sono in grado di aiutare e i chakra ai quali corrispondono!
Bè allora….Iniziamo….!!!!
ACQUAMARINA: caratterizzata da un colore azzurro-verde chiaro, un celeste quasi trasparente, il suo colore ricorda il mare, non a caso! E’ un cristallo che si utilizza per calmare: calmare gli stati d’ira, le emozioni, le paure e le fobie. Purifica ed equilibra non solo ad uno stato fisico ma anche mentale, inoltre aiuta la comunicazione tra gli altri e con se stessi. E’ un cristallo che porta chiarezza e tranquillità. Permette di connetterci alla nostra energia creativa.
ORGANI ASSOCIATI: fegato, milza, riduce gonfiori, calma i nervi ed è benefica per la gola e le vie respiratorie.
CHAKRA: secondo, terzo e quinto.
AGATA: è presente in vari colori in natura, blu, nera, color muschio e molte ce ne sono colorate artificialmente in verde, viola, fucsia. Grazie alla sua bellezza e abbondanza è diventata un cristallo facilmente reperibile. Rafforza corpo e mente, rinforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza. Infonde coraggio. L’Agata Botswana è una particolarità che si regala alle mamme incinta per proteggere i bambini. L’agata muschiata si utilizza invece per contrastare la depressione, aumentare l’autostima e l’altruismo.
ORGANI ASSOCIATI: sistema linfatico e immunitario, aiuta ad eliminare le tossine, utile in gravidanza.
CHAKRA: secondo, terzo e quarto.
AMBRA: ha un colore miele, più o meno scuro, a volte può sembrare abbia delle sfumature quasi sul verde. E’ un cristallo che permette di risanare e purificare, assorbe le energie negative trasformandole in positive, è una pietra che protegge. Aiuta il rapporto con gli altri e ci spinge verso la spiritualità. Non a caso aiuta nel risveglio della Kundalini.
ORGANI ASSOCIATI: sistema endocrino, milza, cuore, aiuta nei casi di insonnia, purifica il sangue dalle tossine.
CHAKRA: secondo, terzo, quarto e settimo.
AMETISTA: di colore viola chiaro, migliora le nostre proprietà psichiche e mentali, aiuta a respingere l’autolesionismo e la dipendenza da droghe e alcool. Ha un effetto calmante e protettivo. Il suo colore rappresenta il raggio viola della trasformazione, è una pietra che può essere usata per avvicinarci alla nostra parte spirituale, spesso infatti, vieni utilizzata nelle meditazioni.
ORGANI ASSOCIATI: denti, ossa, muscoli, purifica il sangue, aiuta il sistema endocrino, utile contro l’emicrania e le tensioni mentali, aiuta anche in stati di stanchezza.
CHAKRA: sesto e settimo.
AVVENTURINA: è presente di colore rosso, molto rara da trovare, e di colore verde intenso, quasi brillante, più facilmente reperibile. In particolare quella verde porta con sé un’energia di rinnovamento, di cambiamento. Attiva un’attitudine positiva per la vita, per il nostro futuro e i nostri progetti. Facilita la concentrazione e l’indipendenza in quanto aiuta nella guarigione di ferite emozionali, rimuovendo delicatamente i nostri blocchi.
ORGANI ASSOCIATI: aiuta a liberarsi da ansie e paure, purifica il corpo da tossine e stimola i tessuti muscolari.
CHAKRA: quarto.
DIASPRO: è presente in tre varietà che sono il rosso, il verde e il giallo, raramente si incontra il diaspro leopardo. Il rosso è quello che si può incontrare più frequentemente, ci aiuta a riprendere e ripristinare la connessione con la natura. Ad attingere alle energie che la Terra ci offre, ad apprezzare tutto ciò che ci circonda e che ci è stato donato. Funziona da guida interiore, dando forza e coraggio e permettendoci di raggiungere quegli obiettivi che spesso ci prefiggiamo ma che poi non riusciamo a fare nostri.
ORGANI ASSOCIATI: rafforza e ossigena il flusso sanguinino, attiva il cuore e la milza, aiuta in caso di mancanza di ferro e riduce stress mentale e fisico.
CHAKRA: primo e quarto.
EMATITE: color nero metallico, quasi grigio metallizzato, ha un colore molto particolare, è una pietra di protezione. Questo cristallo assorbe le energie negative alle quali possiamo essere sottoposte, inoltre agisce equilibrando l’energia, se è in eccesso l’ematite l’assorbirà e se è in decesso il cristallo ce la cederà. Rinforza il nostro legame energetico con il Tutto, con l’Universo. L’ematite ci lega al piano terreno, ci fa essere presenti e ci mantiene sul piano fisico. Spesso si utilizza nei viaggi spirituali per mantenere il corpo protetto e legato a questa dimensione, ma non solo è anche molto utilizzata come schermo verso le energie negative, creando un cerchio di ematiti infatti queste costruiranno una barriera protettrice nella quale potremo stare al sicuro. Rafforza corpo e mente.
ORGANI ASSOCIATI: circolazione sanguigna, milza, aiuta la resistenza nelle situazioni stressanti.
CHAKRA: primo.
GIADA: si trova in natura di colore giallo o verde, presenta un aspetto quasi ceroso. Equilibra le emozioni, ci connette con il Divino e si crede sia una pietra porta fortuna. Ci apporta chiarezza negli stati di caos mentale, dona armonia, coraggio e compassione. Permette lo sviluppo dei pensieri e della saggezza, infondendo pace e serenità.
ORGANI ASSOCIATI: rilassa la mente e aiuta negli stati d’ansia, rafforza il cuore e i reni. Inoltre aiuta il sistema immunitario, aumenta la longevità e la fertilità.
CHAKRA: quarto.
LAPISLAZZULI: di colore blu più o meno intenso con striature dorate. Ha poteri di guarigione, apporta amore, fedeltà, assertività, molto utile nei problema di comunicazione. Aiuta a scogliere i famosi “nodi alla gola”, a dire le nostre verità represse. Illumina la mente donandole chiarezza. Aumenta l’espressione creativa e ci aiuta a connetterci alle nostre Guide Spirituali.
ORGANI ASSOCIATI: rafforza il sistema scheletrico, libera da tensioni, stress e ansia. Aiuta le vie respiratorie ed inoltre aumenta la forza e la vitalità.
CHAKRA: quinto e sesto.
MALACHITE: è di un verde smeraldo opaco, con striature di differenti toni di verde. E’ il cristallo che più viene associato alla purificazione: immagina di immergerti in una vasca piena di malachiti ti aiuta a purificare mente e spirito, a rigenerarti. Ci difende dalle energie negative e ci aiuta nella nostra crescita personale, nella conoscenza di noi stessi, portando in superficie a volte anche ciò che non vogliamo vedere, ma che abbiamo bisogno di vedere per andare avanti e crescere. Utile alleato nella ricerca dell’equilibrio di noi stessi. Cristallo associato alle energie femminili.
ORGANI ASSOCIATI: reduce stress e tensione, permette il rigeneramento dei tessuti, rinforza pancreas, cuore e milza, aumenta il flusso sanguigno. Ottima contro il colesterolo, aiuta durante la sindrome premestruali e allevia i dolori mestruali,
CHAKRA: terzo e quarto.
OCCHIO DI TIGRE: è marrone lucido con delle striature tigrate più chiare, è il cristallo che porta l’equilibrio tra Terra e Sole. Permette di unire i due opposti, allevia i contrasti, ci aiuta a lavorare con il concetto di giudizio, non giudicarci e non giudicare gli altri. Favorisce il radicamento e ci permette di vedere le cose in modo chiaro. E’ una pietra che evoca l’energia del maschile, a differenza della malachite. Si dice sia un portafortuna economico, attrae denaro e abbondanza.
ORGANI ASSOCIATI: pancreas, milza, organi digestivi, fegato e colon.
CHAKRA: terzo.
PIETRA DI LUNA: ha il colore del quarzo, a volte quasi trasparente, a volte più sul bianco, sempre caratterizzata da dei meravigliosi riflessi di luce lunare! Sviluppa e accresce l’energia dell’amore: amore disinteressato, amore per se stessi e per gli altri. Dona armonia ed è una pietra femminile, associata alla Dea, alla maternità e alla bontà. Favorisce la vitalità e il ringiovanimento. Aumenta la percezione, aiuta nei rapporti con gli altri e nei casi in cui abbiamo bisogno di un po’ di diplomazia!
ORGANI ASSOCIATI: stomaco, milza e pancreas, sblocca il sistema linfatico e diminuisce l’ansia. Armonizza i due emisferi cerebrali.
CHAKRA: quarto e sesto.
PIRITE: color oro, è un cristallo che migliora gli stati emozionali, la salute mentale e del cervello, ci aiuta nel lavoro ed ha un’energia prettamente solare. Ci spinge ad agire secondo i nostri desideri, aumenta la resistenza fisica e l’espressione di noi attraverso l’azione. Ci fornisce un’energia pratica, nel piano materiale, rafforzando la nostra volontà.
ORGANI ASSOCIATI: apparato digestivo e circolatorio, ossigena il sangue, aumenta le funzioni del cervello. Permette di lenire i dolori al ventre e previene l’anemia.
CHAKRA: secondo, terzo e quarto.
QUARZO IALINO: è un quarzo trasparente, detto anche “Cristallo di rocca”, facilmente reperibile e molto abbondante in nature. Funziona come un vero e proprio amplificatore per gli altri cristalli, aumentandone le energie. Di per sé aiuta a schiarire la mente e a purificare non solo se stessi, ma anche l’ambiente e le energie circostanti. E’ un immagazzinatore, ma anche trasmettitore e amplificatore delle energie dell’Universo. Essendo un cristallo con un livello energetico molto alto e relativo anche ai chakra più alti, permette la comunicazione tra varie dimensioni, ci aiuta a connetterci con il nostro Sé Superiore e con le nostre Guide Spirituali.
ORGANI ASSOCIATI: aiuta a purificare corpo sangue e mente, stimola le funzioni del cervello ed è associato alla ghiandola pineale, è inoltre un equilibratore emotivo.
CHAKRA: tutti i chakra.
QUARZO ROSA: è un bellissimo quarzo dal colore rosa, conosciuto per la sua dolce energia. Questo cristallo è associato al cuore e dunque a tutta la parte emozionale che è in noi, all’amore, alla dolcezza, sviluppa compassione, placa le emozioni di livello più basso come la rabbia, la tristezza, la paura e la gelosia. Inoltre aumenta l’autostima e la creatività. Allontana lo stress inducendo calma, può portarci ad uno stato di armonia con noi stessi ma anche con tutto ciò che ci circonda.
ORGANI ASSOCIATI: cuore, reni, sistema circolatorio.
CHAKRA: quarto.
RUBINO: di colore rosso, si può trovare dal rosso brillante a quello più opaco, aumenta la memoria e l’intuizione, diffonde coraggio, gioia, devozione spirituale. Stimola l’attività fisica e sessuale. Sviluppa autorità nella persona e viene spesso utilizzato anche in caso di ciclo mestruale irregolare. E’ un cristallo dall’energia forte che deve essere dosata e bilanciata dal suo possessore, tuttavia può regalare successo e potere a chi la indossa.
ORGANI ASSOCIATI: sistema cardiaco e circolatorio.
CHAKRA: primo, secondo e quarto.
SMERALDO: color verde smeraldo, come dice il suo nome, è un cristallo molto prezioso. Rappresenta il potere divino presente in ciascun essere umano. Essendo di colore verde porta con sé l’energia del denaro, della prosperità, dell’abbondanza. Al livello personale accresce la gentilezza, la pazienza, l’altruismo. Aiuta nello studio e nella memoria. E’ anche un alleato in caso di squilibri emozionali.
ORGANI ASSOCIATI: fegato, reni, cuore, rafforza il sistema immunitario e nervoso.
CHAKRA: terzo e quarto.
TOPAZIO: è presente in vari colori, come azzurro, rosso, rosa, arancio ma anche giallo dorato. E’ un cristallo brillante, splendente, che ci connette alla parte eterica, ai piani più alti del nostro Sé. Aumenta la volontà di creare e di manifestare, permette di fare chiarezza su ciò che davvero vogliamo e ci accompagna nelle strada per raggiungerlo. Aumenta la tranquillità, la disciplina e la capacità espressiva. In particolare il topazio giallo aiuta a quietare la mente ed è un alleato contro l’insonnia.
ORGANI ASSOCIATI: aiuta nella rigenerazione dei tessuti, l’apparato digestivo e il sistema nervoso. Rafforza fegato, cistifellea e milza. Permette di pulire inoltre il corpo fisico dalle tossine.
CHAKRA: secondo, terzo e quarto.
TORMALINA: prevalentemente di colore nero, si può trovare anche in rosa, arancio e verde. Permette di allineare le energie dei chakra in base al colore corrispondente. E’ un cristallo riservato a chi ne è attratto. Ha un’energia molto particolare, soprattutto la tormalina nera in quanto è legata al piano materiale più basso. Favorisce l’ispirazione, aumenta la sensibilità, mentre allontana paure e sensi di colpa. E’ una pietra con forte potere protettivo, assorbe le energie negative che ci arrivano o ci circondano. Riesce persino ad assorbire le radiazioni provenienti da computer e cellulari, non a caso è spesso utilizzata da chi lavora al computer come barriera protettiva energetica.
ORGANI ASSOCIATI: sistema endocrino, rivitalizza corpo e mente.
CHAKRA: primo.
TURCHESE: di color turchese, a cui è associato il suo nome, è una pietra delicata che permette di calmare animo, corpo e mente. Aumenta la percezione non solo al livello materiale ma anche astratto. La sua energia ci aiuta a raggiungere l’equilibrio, l’unità tra le differenti parti di noi, sciogliendo tensioni e traumi passati. Molto utilizzato per meditare poiché aiuta nel placare e far ritrovate la pace alla nostra mente. Il turchese è spesso usato anche nella preveggenza e nella divinazione. E’ un equilibratore emozionale, utile contro l’ansia, permette inoltre di sbloccare problemi di comunicazione.
ORGANI ASSOCIATI: apparato respiratorio, sistema nervoso, aiuta a rigenerare i tessuti.
CHAKRA: quinto.
ZAFFIRO: presenta toni dal blu all’azzurro, ma è presente anche con colori sul rosa e sul giallo. E’ un cristallo che ci lega con i piani superiori, eterei, ci aiuta a sviluppare la nostra parte spirituale, mettendoci in connessione con essa. Ci guida nella ricerca di noi stessi, allontana la confusione e favorisce la centratura e la realizzazione dei nostri obiettivi. Rafforza la volontà e l’espansione di noi stessi. Aiuta nella conoscenza e consapevolezza personale, in quanto permette di allineare corpo spirito e mente. Lo zaffiro è utile soprattutto quando si intraprende un percorso di crescita personale.
ORGANI ASSOCIATI: reni, cuori, aiuta ‘intero sistema ghiandolare.
CHAKRA: quinto e sesto.
Abbiamo cercato di racchiudere in una sintesi i Poteri e i Benefici dei Cristalli, Madre Terra ci ha donato questi meravigliosi alleati..ora tocca a te, fanne buon uso!
Ciao Lianka,
bellissimo articolo per chi ha in casa come me una collezione di minerali 🙂
Che tu sappia, l’ossidiana ha proprietà sui chakra? Io la uso molto perché ho un estremo bisogno di lavorare “con e su” la mia ombra e mi piacerebbe approfondire il discorso perché da sempre sono attratta in maniera costante dal colore nero e dall’ossidiana in particolar modo (se mescoli l’ossidiana con altre pietre nere io prenderò sempre in mano quella, almeno fino ad ora è stato così).
C’è qualcosa di negativo associato al colore nero?
Grazie
Ciao ?
non c’è nulla di negativo associato al colore nero e l’ossidiana puoi utilizzarla sul primo chakra, è molto potente!
tanta luce