Che cos’è il sacchetto dei Tarocchi?
I sacchetti o le borse porta tarocchi sono dei contenitori in tessuto che custodiscono i nostri amati e preziosi tarocchi.
In passato erano molto usati perché a volte Tarocchi non avevano la custodia, soprattutto quanto venivano tramandati di generazione in generazione. Infatti, la custodia delle carte spesso era di carta e con il tempo si logorava, per questo per tenere i tarocchi al riparo e ben custoditi si era soliti avvolgerli in tessuti come il velluto o la seta, ma potevano essere usati anche altri materiali, in base agli scampoli che si avevano a casa. Erano molto pratici nei tempi antichi?
Molte volte queste stoffe venivano cucite insieme a formare una sportina porta tarocchi.
Oggi questi graziosi contenitori stanno tornando di moda con disegni e illustrazioni bellissimi e spesso coordinali a vari set di carte.
Il sacchetto porta tarocchi è davvero utile?
Questa è una domanda difficile!
Si e no, è la mia risposta?
Oggi i mazzi di tarocchi spesso vengono venduti in bellissimi cofanetti o in scatole rigide, in quel caso si può benedire e consacrare l’astuccio e lasciarli al sicuro e protetti in quello. Se però la scatola si rompe, si perde o vi regalano un mazzo di tarocchi senza scatola allora il sacchetto diventa indispensabile. Così come quando viaggiate o portate le carte in borsa perché recuperate molto spazio.
Ad esempio, il mio Oracolo dei Registri Akashici viene venduto senza confezione e per questo è fondamentale acquistargli un bellissimo sacchetto o una borsa porta oracoli in cui custodirlo. A volte, dipende dai mazzi, scelgo delle borsette porta tarocchi di una dimensione tale che contenga anche il libretto di accompagno.
Sacchetti e borse porta tarocchi: la mia opinione
Ammetto che io sono una patita del pendant, mi piace coccolare i miei mazzi di oracoli e tarocchi e quindi quando un mazzo ha il sacchetto in coordinato non resisto e lo acquisto. I miei tarocchi sono vanitosi. Anche se avendo tantissimi set di Oracoli e Tarocchi valuto caso per caso.
In effetti a volte conservare dei tarocchi in eleganti borsette, magari di velluto viola o azzurro o nero, in base al tema delle carte dà quel un tocco in più, soprattutto se, come me portate sempre con voi in borsa un mazzo di Tarocchi.
Il sacchetto porta tarocchi è nato per proteggere i mazzi di Tarocchi, ma queste borsette sono talmente belle e particolari da potere essere sfoggiate in molte altre occasioni e sono perfette anche come regalo per l’amica appassionata di Tarocchi, lo apprezzerà moltissimo.
Borsette porta tarocchi: tu ce li hai?
- E tu usi la borsetta porta tarocchi per le tue carte o preferisci lasciarle nelle loro scatole?
- Quale sacchetto o borsette hai, in che tessuto sono e che colore o disegno hanno?
- E soprattutto quand’è la utilizzi maggiormente e come ti trovi?
Fammi sapere nei Commenti che sono super curiosa!
Intanto se sei curiosa, ti metto qui la selezione delle migliori borsette porta tarocchi che ho trovato nel web. Corri a vederla qui, visto che belle??
Ciao Cara ,Onestamente nell’ultimo periodo ho acquistato diversi sacchetti porta oracoli e anche tarocchi di diversi colori e in seta trasparente : giallo ,rosso ,ambra e ora acquisto quello BLU ZAFFIRO per custodire il tuo oracolo .Ammetto che mi piacciono molto ,anche trasparenti .Li trovo molto piu’ comodi della confezione e come hai ben detto..se si rompe la scatola bisogna comunque correre ai ripari .Trovo deliziosi anche quelli che hai postato qua . Ti abbraccio ,ciao!
Siii, anche io li adoro tantissimo
un sorriso cara?
Se un Oracolo ha una scatola fragile (come i Tarocchi dello Scarabeo o della US Games, o i mazzi della MyLife) li avvolgo in un panno di cotone o un tovagliolo antico magari con dei disegni floreali. Per gli Oracoli che non hanno la scatola e neanche il sacchetto, come quelli della Anima Edizioni, ho recentemente preso in un negozio specializzato dei sacchettini di tulle bianco abbastanza grandi (e anche un po’ piccoli rossi per cristalli e braccialetti a chips). Mi piacerebbe acquistare qualche borsetta di seta porta tarocchi, ma non ho i soldi per farlo
ciao cara, uso sacchetto in organza abbastanza grandi …… non so’ se possono andare bene!!!!!!!!!!!?
Benissimo!!! soprattutto se ti piace?
Io sono una patita del ricamo, sto valutando di farmeli io, una tela aida (quella bucata per capirci) colorata e disegnata a ricamo in coordinato al mazzo, magari non per forza a sacco ma anche tipo ‘avvolgi mazzo con laccetto’. Credo che mi divertirò a progettarli a tavolino 🙂
Sono certa che saranno bellissimi ????