Il Seidr è un tipo di magia sciamanica che secondo la mitologia norrena è stato il dono della Dea Freya agli Dei e agli uomini, infatti fu proprio Freya la prima maestra di questa pratica.
In questo articolo vedremo di cosa si tratta e in che cosa consiste il Seidr, ma non come praticarlo perché occorre un maestro sciamano esperto che possa guidarvi tra i mondi in totale sicurezza e soprattutto di persona, inoltre è un processo lunghissimo che richiede anni di pratica al fine di poter poi diventare voi stessi maestri di quest’arte.
Come ogni forma di sciamanesimo, le basi del Seidr sono l’entrata in uno stato di trance profonda al fine di viaggiare in altri mondi. Le antiche sciamane norrene (dico sciamane perché erano principalmente donne) si preparavano indossando un cappello e dei guanti di pelle di gatto (che è l’animale sacro a Freya), mangiavano cuori di diversi animali e bevevano tisane che le facevano cadere in trance, il tutto accompagnato da suoni e canti dei membri della tribù. Oggi non occorre compiere passaggi del genere, in quanto si può entrare in trance semplicemente con della musica.
Lo sciamano che pratica il Seidr viaggia tra i mondi sempre accompagnato da un animale di potere. In questa pratica gli animali di potere sono SEMPRE potenti predatori della terra (ad esempio lupi e orsi) perché è uno sciamanesimo di tipo guerriero, tanto che i cuori di questi potenti animali erano appunto mangiati affinché si potesse creare quella connessione tra sciamano e animale.
L’entrata nei mondi rappresenta sempre una sorta di iniziazione, in quanto lo sciamano essendo una guida della tribù deve conoscere ogni cosa per poter guidare gli altri ed essere capace di distaccarsi da ogni attaccamento alla materia.
Il Seidr e i 9 Mondi
I mondi accessibili praticando il Seidr sono quelli che si sviluppano tra le radici dell’albero cosmico Yggdrasil, che rappresenta l’inconscio collettivo e la coscienza cosmica. In tutto sono 9 e adesso vediamo nello specifico cosa si trova in ciascuno di essi, partendo dai mondi inferiori fino ad arrivare al mondo degli Dei, ovvero Asgard.
I- Niflheim: Regno del ghiaccio e delle nebbie
È un mondo caratterizzato esclusivamente da ghiacci, nebbia e vento gelido. Rappresenta l’inconscio inferiore, ovvero il Regno dell’Ombra, quel luogo in cui si annidano istinti e pulsioni rimosse e quindi minacciose quali la totale inconsapevolezza del bene e del male, il disinteresse per la vita, il qualunquismo, l’ottusità mentale, il dolore cieco e sordo, la mancanza di volontà e l’incapacità di provare emozioni e sentimenti. È il luogo in cui ci reca quando si vuole affrontare la propria ombra, sfida necessaria se si vuole accedere agli altri mondi.
II- Helheim: Regno di Hel e della Morte
Questo è il Regno di Hel, la figlia di Loki, Signora degli Inferi, la cui caratteristica è quella di essere una donna bellissima per metà del suo corpo, mentre l’altra metà è un cadavere in decomposizione, quindi per chi è debole di stomaco è meglio non andare a conoscerla, mentre coloro che sanno andare oltre le apparenze possono vedere il suo dono, ovvero la liberazione dal Karma familiare e collettivo. Ciò significa che nel suo mondo possiamo incontrare i nostri antenati e riconnetterci alle nostre radici, ma riconnettendoci dobbiamo guarire ciò che ci è derivato dai nostri antenati e dall’intera umanità (karma familiare e collettivo) proprio perché dobbiamo realizzare il nostro destino liberandoci da altre influenze che non ci appartengono. Quindi per accedere ai mondi superiori e attraversare il Regno di Hel ci dobbiamo liberare del passato, ringraziando e onorando ciò che è stato.
III- Jotunheim: Il regno dei giganti del ghiaccio
Il regno dei giganti di ghiaccio rappresenta il potere maschile grezzo e corrotto, quindi a livello inconscio rappresenta l’egoismo e l’ottusità asservite al potere delle illusioni della società, quali l’individualismo, l’accumulo di ricchezza anche sfruttando ogni tipo di risorsa naturale incuranti delle conseguenze e la mancanza di sensibilità e di rispetto nei confronti di ciò che ci sta intorno. Per poter attraversare questo regno occorre essere totalmente centrati e legati al proprio sentiero spirituale, in modo da essere in grado di distaccarsi dall’illusione del potere.
IV- Muspelheim: Il regno dei giganti del fuoco
Anche questo è un regno piuttosto ostile, in quanto ci troviamo le passioni incontenibili: ira, lussuria, gelosia, possessività, odio, invidia e vendetta. Per attraversarlo bisogna essere capaci di trasformare le pulsioni in modo da liberarcene.
V- Nidavellir: Il regno dei nani
I nani rappresentano una razza instancabile, in grado di lavorare qualunque materiale grezzo trasformandolo in un tesoro di inestimabile valore, e quindi ciò che rappresenta questo regno è il subconscio, ovvero quel luogo della psiche dove attraverso il lavoro su sé stessi è possibile far emergere le conoscenze dell’inconscio e lavorarle. La chiave per poter attraversare questo regno è la perseveranza nella crescita personale, quindi il non sentirsi mai arrivati perché non si finisce mai di apprendere e conoscere.
VI-Midgard: Il regno degli uomini
Questo mondo rappresenta il nostro mondo, la realtà in cui viviamo. Quindi è la dimensione della coscienza egoica e secondo lo sciamanesimo norreno rappresenta un’illusione, ovvero, gli uomini credono di esistere in questa realtà perché la possono toccare, vedere e percepire, ignorando i mondi superiori e inferiori, che non sono tangibili, ma che non per questo non sono altrettanto veri. Difatti, lo sciamano aspira a distaccarsi dall’attrazione che esercitano i piaceri terreni, in modo da accedere alla dimensione dello spirito.
VII- Vanheim: Il regno degli Dei Vani
Questo è il regno in cui vivono i Vani, le divinità legate alla natura, difatti è un regno meraviglioso e incontaminato, governato da Freya e Freyr, in cui si trovano solo pace, armonia e piacere, quindi energie meravigliose, che spesso tentano lo sciamano a non proseguire il cammino, quindi per poterlo attraversare si deve trovare la forza di non cedere ai sensi.
VIII- Alfheim: Il regno degli elfi luminosi
Il questo regno ci vivono gli elfi luminosi, possessori di una saggezza millenaria, i quali sono un dono per lo sciamano che si avventura nel loro mondo perché possono trasmettergli un’infinità di insegnamenti. Anche questo regno, come quello dei Vani, è costituito da natura incontaminata e energie armoniose. Questo regno a livello della coscienza rappresenta tutte le attività mentali più sublimi: arte, creatività, meditazione, intuizione, chiaroveggenza e pratiche spirituali, tutte rappresentano la chiave da conquistare in questo mondo quando lo si attraversa.
IX- Asgard: il regno degli Dei Asi
Asgard è la dimora degl Asi e quindi di Odino. Ad Asgard si può accedere solo attraversando il Bifrost ovvero il Ponte dell’Arcobaleno che viene costantemente sorvegliato dal dio Heimdall, quindi è lui che può concedere o meno il permesso di entrare e lo concede solo ad anime che hanno raggiunto la realizzazione del proprio sé Trascendente, quindi è il luogo ultimo in cui può accedere l’anima di uno sciamano che si è fatto strada tra i numerosi mondi per arrivare alla realizzazione del suo sé, il quale sarà invitato a mangiare e bere con gli Dei in una unità totale con lo spirito.
Con il Seidr giungiamo al penultimo articolo del nostro Ciclo sulle Rune, se ti sei perso i precedenti articoli puoi trovarli tutti qui.
Se invece vuoi trovare il tuo Animale Totem allora vai all’articolo con la Meditazione Gratuita da scaricare per conoscere qual è il tuo Protettore Animale, clicca qui
Scrivi un commento