A novembre 2015 è uscito il nuovo lavoro dello psicomago Alejandro Jodorowsky: i Tarocchi dei Gatti.
Per tutti gli amanti di questi animali magici e speciali questo mazzo da collezione è sicuramente tra i più suggestivi che si trovano in circolazione.
I Tarocchi dei Gatti è un mazzo di carte composto solo dai 22 arcani maggiori che però vengono qui reinterpretati in chiave felina. Già ad un primo sguardo si nota come quest’ultima fatica di Jodoroswky stimoli nuove e affascinanti riflessioni sia rispetto ai Tarocchi e ai consueti significati di questo antico strumento sia sull’animo umano e la sua insondabilità.
Grazie alle bellissime illustrazioni, che sono opera del celebre Christian Gaudin, ogni carta diventa una porta verso un mondo di colori e simboli grazie ai quali si può scendere dentro se stessi e comprendere ciò che altrimenti resterebbe nascosto. I Tarocchi dei Gatti è un lavoro raffinato e suggestivo come solo Alejandro Jodorowsky sa fare, infatti la peculiarità dei Tarocchi dei Gatti è che le spiegazioni di ciascuna carta sono in prima persona proprio come se fossero i gatti, che incarnano i protagonisti degli Arcani, a parlare.
“Io non ho padrone” dice il Gatto Matto “vado dove mi pare, mangio quando mi va, dormo quanto mi piace”.
“Sono giovane. Pieno d’immensa energia, muovo i miei primi passi nel mondo.” Afferma il Gatto Bagatto avventurandosi sulla strada della Vita.
Carta dopo carta i Gatti diventano Imperatrice, Amanti, Appeso, Temperanza, Giudizio fino a giungere al completamento con la Carta 22, il Mondo. Qui il Gatto giunto ormai alla consapevolezza e alla propria realizzazione annuncia al mondo:” Ma ho scoperto nel corso degli anni di possedere un immenso tesoro: me stesso”.
22 splendide carte per descrivere il viaggio Cosmico dell’uomo in cui l’iconografia classica dei tarocchi resta inalterati con la sola variante che i protagonisti sono i nostri amici a 4 zampe. Nei Tarocchi dei Gatti troverete, oltre che al mazzo di tarocchi composto dai 22 arcani maggiori, anche il libro di accompagno in cui Jodorowsky spiega, con il suo modo surreale e romanzato, il significato di ciascuna carta.
Nel libro sono indicate anche varie tecniche di divinazione per le letture, ma essendo Tarocchi si potranno utilizzare anche i metodi classici. Si può dire senza ombra di dubbio che “giocare” con queste carte vi porterà in una atmosfera onirica e surreale regalandovi un’esperienza suggestiva unica nel suo genere.
Vi lascio con la frase di Alejandro Jodoroswy che secondo me meglio descrive i Tarocchi dei Gatti:“I Gatti sono un Mistero; i Tarocchi sono un Mistero; quando due misteri comunicano ecco che nasce la Bellezza. Io scrivo di Tarocchi per parlare dei gatti, e scrivo di Gatti per parlare di Tarocchi”
Scrivi un commento