Nicola Riva è un avvocato e un consulente per le grandi aziende e sa che cosa significa condurre trattative e sapere negoziare. Ha un metodo per persuadere, negoziare e ottenere quello vuole ottenere. Queste conoscenze assicurano un maggior successo rispetto al prendere posizioni di chiusura.
Anche io nel mio lavoro di avvocato mi trovo spesso a dover mediare tra le esigenze del mio cliente e quelle di controparte, inoltre da quando mi sono formata come Coach di Assertività ho appreso anche che il secondo step del comportamento assertivo è proprio la negoziazione.
Infatti un comportamento assertivo, maturo e costruttivo è proprio quello che mira a giungere ad un compromesso tra le volontà di entrambe le parti.
Questo tipo di sviluppo sano nella persona e nelle sue relazioni lo avevamo visto recentemente con Vedopolis, un gioco che ha l’obiettivo di portare i giocatori a vedere le cose da altre prospettive.
Vincere Senza Conflitti: Quanto sarebbe bello?
Sarà che spesso mi capita di farlo per lavoro ma a me discutere non piace proprio. Spesso è solo un’inutile perdita di tempo se dall’altra parte non si trova disponibilità e volontà di collaborare.
Non sarebbe molto più bello Vincere Senza Conflitti?
Risolvere ogni genere di conflitto in fretta, senza tensioni e con successo?
Nicola Riva, che è un grande esperto di negoziazione nel suo libro insegna a superare gli scogli e a gestire i rapporti con efficacia così da riuscire a Vincere Senza Conflitti.
Infatti sono le emozioni negative, le paure o l’insicurezza a far naufragare gli accordi, perché Negoziare è un’attività che nella vita e nel lavoro affrontiamo quasi tutti i giorni. Sono le reazioni alle nostre proposte e la loro gestione che costituiscono la misura del nostro successo.
Conoscere e possedere delle tecniche di negoziazione consente di gestire le reazioni e prepararsi alle tecniche utilizzate dagli interlocutori nei nostri confronti.
Vincere Senza Conflitti mira ad aumenta il tuo vantaggio in qualsiasi tipo di trattativa. Ti insegna l’arte del Negoziare perchè saperlo fare bene è un’arma potente a tuo vantaggio.
La negoziazione non avviene sono nell’ambito lavorativo, infatti spesso lo fai senza neppure accorgertene. Ecco degli esempi:
- stabilire la data di un appuntamento
- prendere decisioni con il partner
- educare i figli
- contrattare per un acquisto o per un compenso
In questi casi tu dici la tua e cerchi di far valere la tua opinione ma per ottenere il risultato che desideri è fondamentale sapersi relazionare con l’altro, usare le parole e i gesti giusti, evitare conflitti inutili e tensioni controproducenti, saper trovare soluzioni e alternative.
Chi come, Nicola Riva, lo fa per lavoro da molti anni, sa quali sono le tecniche e i segreti vincenti. Quelli che utilizzano i manager per condurre importanti trattative o i grandi avvocati per vincere le loro cause.
Ma anche i genitori, gli studenti o gli insegnanti posso trasformarsi in negoziatori efficaci e convincenti. Saper condurre una Trattativa può cambiarne in meglio l’esito.
Come Vincere Senza Conflitti Se l’altra parte non collabora?
Vincere Senza Conflitti è stupendo ma come fare la controparte non collabora?
L’ascolto, il rispetto e l’empatia sono i primi alleati per disinnescare incomprensioni e scontri, e per capire quali sono gli obiettivi della controparte.
Dopodichè si cerca di gestire le antipatie e le ostilità ma anche le emozioni negative e si cerca di instaurare un clima di fiducia. Solo così si può cercare di percorrere una strada alternativa che porti ad un accorso.
Può succedere che ci siano trappole, inganni e blocchi ma un buon negoziatore si farà trovare preparato e pronto a scovare una soluzione, anche quando tutto sembra perduto.
Perché Vincere Senza Conflitti si può.
p.s. la vuoi sapere una coriosità su Nicola Riva?
Ha scritto con Lucia Giovannini il libro I 4 colori della personalità!
Scrivi un commento